giovedì, Aprile 25, 2024

Meteo Europa – Una ventata di aria fresca nel cuore dell’Europa: calo brusco delle temperature

Una massa di aria fredda si riverserà sull’Europa, portando un generale calo delle temperature, più sensibile sui Paesi dell’Europa meridionale.

Nel prossimo fine settimana una massa d’aria piuttosto fredda scenderà, accompagnata da una perturbazione, sul cuore dell’Europa. Le temperature caleranno progressivamente nel Regno Unito, in Francia, in Belgio, nei Paesi Bassi, in Germania, Svizzera, nel nord della Spagna e anche in Italia.

Nei settori meridionali del Regno Unito oggi sono previsti 14-15 gradi, e entro domenica i valori scenderanno intorno agli 11-13 gradi. A Londra dai 14 gradi di oggi si scenderà intorno agli 11 gradi entro domenica.

In Francia oggi sono previste temperature massime di circa 15-17 gradi nei settori centro-settentrionali e di circa 18-21 gradi nel sud del Paese. Entro domenica le temperature caleranno di 3-4 gradi su gran parte della Francia. A Parigi non si supereranno i 14 gradi.

In Germania sono previsti valori massimi tra gli 11 e i 14 gradi, con piogge diffuse e neve fin sotto ai 1200 metri. A Berlino da 15 gradi si scenderà a 12 gradi di massima nella giornata di domenica.

Nel nord della Spagna è atteso un calo più sensibile, con un crollo anche di 5-8 gradi rispetto alla giornata odierna. A Madrid la temperatura massima scenderà di 8 gradi, passando dai 26 gradi previsti venerdì, ai 18 previsti per domenica e lunedì. Anche le temperature minime caleranno e nella Capitale scenderanno persino al di sotto dei 10 gradi. A Saragozza la temperatura massima potrebbe crollare dai 27 gradi di oggi ai 19 gradi di domenica.

Anche in Svizzera il calo sarà importante. I valori massimi previsti oggi nelle principali città svizzere si aggirano intorno ai 18-19 gradi, ma domenica si abbasseranno intorno ai 13-10 gradi. Calo meno sensibile, invece, nella città  di Lugano dove domenica sono previsti 16-17 gradi.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles