Meteo – Europa nella morsa del gelo: anche l’Italia si prepara al gelo

0
81

Il freddo si sta già facendo sentire nell’Europa centro-orientale, dove in diverse zone è allerta per gelo e neve.

L’Europa centro-orientale è nella morsa del freddo. Mentre in Italia stiamo vivendo un lieve ma temporaneo rialzo termico, in Austria, Germania e in generale nell’Est Europa, compresi i Balcani, le temperature sono gelide. In Austria e Germania è in vigore un’allerta meteo fino ad arancione per neve, ghiaccio e freddo.

Europa freddo
Meteociel

Freddo in Europa e Stratwarming, cosa succederà?

Come abbiamo avuto modo di approfondire grazie al meteorologo Rino Cutuli, il fenomeno dello Stratwarming inciderà molto sull’evoluzione della stagione invernale, aumentando le possibilità di irruzioni gelide verso l’Europa e gli Stati Uniti orientali.

Dopo le anomalie di Spagna e Grecia, tocca ora all’Europa centro-orientale dove il freddo si sta già facendo sentire, in particolare nei Balcani. In Croazia, Bosnia-Erzegovina e Serbia ieri si sono registrate temperature minime fino a -6/-8 gradi. Molto freddo anche in Slovacchia, Polonia e Romania dove il termometro è sceso anche fino a -7 gradi, -10 nelle zone di montagna della Romania.

Temperature gelide anche in Bulgaria, dove in montagna si sono registrati -13 gradi. Non è finita qui, perché il freddo proseguirà anche nei prossimi giorni, con allerta neve in diverse nazioni.

europa freddo
Climate Reanalyzer

Freddo anche in Italia: nei prossimi giorni irruzione gelida dalla Russia

Per quanto riguarda l’Italia, dalla fine di giovedì e per tutto il weekend è atteso un affondo di aria gelida dalla Russia che coinvolgerà soprattutto le regioni adriatiche e quelle di Nord-Est. Si preannuncia dunque un fine settimana tipicamente invernale.

Commenti