Meteo Europa – Mezzo Europa sotto zero da Berlino a Madrid

0
192

Gran parte d’Europa è alle prese con il primo gelo invernale e il maltempo portato da due intense perturbazioni. In settori di Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e dei Balcani è stata diramata un’allerta gialla per condizioni meteo invernali, con rischio di neve, ghiaccio e gelicidio.

All’alba Italia divisa tra gelo e temperature vicine ai 20 gradi

Le temperature sono rimaste ben al di sotto dello zero questa mattina nei settori centrali della Spagna, con -2.5 gradi a Madrid, nella Francia meridionale, dove spiccano i -2.9 gradi di Aix-en-Provence.

Anche gran parte della Germania oggi si è svegliata al gelo, con temperature che sono scese fino a -3 gradi a Berlino. In Austria raggiunti i -2.4 a Vienna, in Svizzera sono poche le stazioni meteo ad aver registrato temperature superiori allo zero.

gelo europa freddo
Mappa temperature minime. Fonte Meteociel

Freddo intenso anche nel nord del Regno Unito: in Scozia le temperature sono crollate diffusamente sotto lo zero, con picchi di -3 nei settori collinari e -7 oltre i 1000 metri. Freddo anche a Londra e Parigi, con temperature minime rispettivamente di 4.6 e 5.8 gradi.

Risveglio gelido in Polonia, dove tutte le stazioni meteo hanno registrato valori inferiori alla soglia dello zero, con -3 gradi a Varsavia. L’aria fredda ha fatto irruzione anche su tutti i Balcani: in Croazia è attiva un’allerta rossa per neve e ghiaccio.

Commenti