Meteo Europa – In arrivo mostruoso Anticiclone da record. Ecco le conseguenze per l’Italia

0
874

Mostruoso ANTICICLONE sull’Europa. Un mostruoso anticiclone è pronto ad invadere gran parte dell’Europa con una pressione da record. Parliamo del maestoso anticiclone delle Azzorre che, una volta raggiunto l’Oceano Atlantico ha deviato, poche ore fa, verso l’Europa Centrale e in particolar verso Gran Bretagna, Germania e Paesi Bassi.

La nascita di questo sistema alto pressorio è provocato in particolar modo dalla corrente a getto che accompagna lo sviluppo di una circolazione perturbata responsabile di tempeste di neve intense che hanno interessato il Canada (Labrador e Terranova) nei giorni scorsi. Questo tipo di configurazione, in gergo meteorologico, viene definita “rex blocking” ovvero “blocco a bicella”.

Il picco di pressione pari a 1050 hPa è previsto sul Regno Unito nelle prossime ore e, nel dettaglio, entro il primo pomeriggio di lunedì. Pensate che per ritrovare un valore barico così elevato occorre tornare al lontano 16 Gennaio 1957, quando, anche in quel caso, la pressione salì fino al valore di 1050 hPa, sempre sull’Inghilterra. 

Un valore così elevato di pressione determina tempo stabile, tuttavia con nebbie estese e con temperature minime anche sotto lo zero (conseguenti gelate). 
Secondo le previsioni la pressione atmosferica sull’Europa Centro-Occidentale, inizierà a cedere dalla giornata di mercoledì 22 gennaio, riportando valori “più normali” tra 1025 e 1035 hPa in attesa di un peggioramento dal prossimo weekend quando l’anticiclone sarà letteralmente spazzato via da una perturbazione. 

Quali sono le conseguenze per l’Italia? L’area di Alta Pressione presente sull’Europa Centrale permetterà ad un VORTICE INSTABILE di scivolare ed isolarsi sulle zone iberiche dove rimarrà attivo per diversi giorni. Per il nostro Paese gli effetti si concretizzeranno con un aumento delle temperature (per un richiamo mite sul bordo orientale dello stesso vortice) e condizioni di stabilità, con cielo prevalentemente soleggiato su tutto lo Stivale. 
Solamente sulla Sardegna ci saranno piovaschi e temporali a causa della vicinanza al vortice.