martedì, Ottobre 15, 2024

Meteo Europa – Il vortice polare potrebbe scatenare una tempesta artica sul vecchio continente

Stiamo seguendo le dinamiche atmosferiche col fiato sospeso. Non vogliamo cadere in pasto ai modelli previsionali, che al momento continuano a mostrarci scenari a dir poco esplosivi ma che allo stesso tempo stanno cercando di inquadrare al meglio quelli che potrebbero essere i risvolti meteo climatici in Italia.

Partiamo dalla “quasi” certezza: il Natale. Natale che, come avevamo preannunciato, dovrebbe portarci un fulmineo cambiamento. Capiamo chi a suo tempo criticava, ci mancherebbe, perché talvolta è bene studiarsi un po’ la materia prima di far finta di conoscere certe dinamiche. In fondo, per chi ha un po’ di esperienza, ipotizzare un’accelerazione invernale nelle festività natalizie era possibile fin dalle scorse settimane.

Festività natalizie che dovrebbero consegnarci nelle mani di un rapido impulso artico: dovrebbe arrivare la sera di Natale ma gli effetti più eclatanti potrebbero manifestarsi nel giorno di Santo Stefano. Parliamo di un crollo delle temperature, parliamo di precipitazioni sparse, parliamo di nevicate a bassissima quota. Anche al Centro Sud.

Tutto finito? Neanche per sogno… Lo ripetiamo, potrebbe trattarsi di un antipasto. Tra fine anno e i primi di gennaio un poderoso blocco anticiclonico dovrebbe bloccare il flusso zonale. L’Alta delle Azzorre, per farla semplice, dovrebbe puntare la Groenlandia, gioco forza una possente irruzione artica dovrebbe impattare l’Europa centro occidentale causando letteralmente scompiglio. In un primo momento le nostre regioni dovrebbero restare ai margini, ma non è detto. I modelli previsionali stanno ancora cercando di capire quale sarà l’esatta traiettoria della colata artica.

Italia che comunque potrebbe rientrare all’interno di questa “tempesta artica” in un secondo momento, tra l’altro è una dinamica che potrebbe reiterarsi nei giorni perché – a quanto pare – il Vortice Polare dovrebbe andare in crisi. Una crisi pesante, addirittura c’è chi ipotizza uno split. Una crisi che potrebbe spalancare le porte ad altre irruzioni, forse anche gelide, e quindi a una reiterazione delle condizioni meteo climatiche invernali.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles