domenica, Luglio 21, 2024

Meteo Europa – Grande gelo e neve tra Grecia e Turchia prima della svolta ciclonica

Freddo dalla Russia favorisce copiose nevicate sul Mediterraneo Orientale, con il contributo di un vortice ciclonico

Un’ampia parte d’Europa è ancora alle prese col freddo d’origine russa, ma da occidente lo scenario sta bruscamente cambiando col ritorno delle correnti atlantiche e subtropicali che riportano la mitezza a partire dalla Spagna e dalla Francia. Il grande freddo è quasi al capolinea anche in Italia, dove presto risentiremo della rimonta anticiclonica e dell’aria ben più mite associata. Le correnti gelide dalla Russia hanno spostato la propria rotta più ad est, andando ad investire il Mediterraneo Orientale.

Se in Italia il meteo sta tornando ovunque stabile, tutt’altro scenario riguarda invece Grecia e Turchia penalizzate da bufere di neve, nel momento attuale che sono investite più direttamente dalle masse d’aria gelida in discesa dalla Russia. Quest’aria molto fredda contrasta infatti con l’aria ben più temperate presente sul Mediterraneo, favorendo contrasti e pertanto precipitazioni. Inoltre c’è anche lo zampino di un minimo depressionario, lo stesso che ha attraversato l’Italia nei giorni scorsi.

Il ciclone mediterraneo si è ulteriormente approfondito, alimentando così la perturbazione che investirà ancora pesantemente l’area fra l’Egeo e la Turchia. Sono attese nevicate abbondanti, addirittura di oltre 30 cm ad Istanbul. Tantissima neve cadrà sui rilievi. Qualche fiocco di neve si spingerà anche alle porte di Atene, in Grecia. La neve è attesa sopraggiungere anche in altre zone del Mediterraneo Orientale, fra Giordania e Palestrina prima di far intrusione più all’interno in direzione di Iraq e Iran, ma a carattere più sporadico.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles