sabato, Marzo 22, 2025

Meteo Europa – Ex uragano Epsilon si avvicina all’Europa: Onde alte come 5 piani

Quello che resta dell’ormai ex-uragano Epsilon è stato assorbito da un ciclone extratropicale che oggi si avvicinerà all’Europa settentrionale, in particolare all’Irlanda.

Epsilon, infatti, ha completato la sua transizione a profondo ciclone extratropicale e intensificherà la bassa pressione presente sul Nord Atlantico che nelle prossime ore si avvicinerà all’Irlanda.

Fortunatamente però l’impatto più violento si avrà in mare aperto. I forti venti, con raffiche da uragano, solleveranno onde altissime che potranno raggiungere un’altezza anche superiore ai 14 metri. Praticamente si tratta di onde alte come un palazzo di 5 piani.

Nella fase più intensa lungo le coste occidentali dell’Irlanda le onde saranno alte anche tra gli 8 e i 10 metri. Qui i venti raggiungeranno i 50-60 km/h, con raffiche superiori.

In Irlanda si tratta di un evento meteorologico piuttosto frequente: l’ultima tempesta a sfiorare l’isola è stata Barbara. I forti venti meridionali, insieme alla bassa pressione della tempesta, hanno innalzato il livello del mare di diversi metri e allagato alcuni quartieri della città di Cork

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles