Meteo Emilia Romagna – Allerta Rossa per fiumi in piena e nubifragi

0
90

Prossime ore ancora a rischio pioggia e piene dei fiumi. Nonostante la fase più acuta del maltempo si stia attenuando, il meteo sull’Italia non riesce ancora a trovare una totale quiete.

La presenza di una ancora attiva circolazione ciclonica sull’area tirrenica, manterrà infatti condizioni di tempo instabile anche nelle PROSSIME ORE. 

Nel corso del pomeriggio e della sera insisteranno ancora piovaschi sparsi su tutta l’area tirrenica specie sulle coste toscane e rispettive isole. Peggiora il meteo anche sulla Liguria e l’Umbria.

Il quadro meteorologico si manterrà invece più tranquillo e asciutto sul resto delle regioni. 

Attenzione invece alla presenza dei venti miti da Scirocco i quali contribuiscono a mantenere un tipo di clima non particolarmente freddo. L’aumento delle temperature in atto, soprattutto in quota, provoca lo scioglimento della neve caduta in questi ultimi giorni, determinando un generale ad ulteriore ingrossamento dei corsi d’acqua. Sotto stretta osservazione rimane soprattutto l’Emilia Romagna dove il Dipartimento della Protezione Civile ha prorogato un ALLERTA ROSSA anche per la giornata di mercoledì 20 Novembre. Allerta arancione e gialla è stata comunque emessa anche su altre regioni d’Italia. 

Nelle note emesse dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile si legge come le precipitazioni delle ultime 24 ore abbiano determinato in Emilia Romagna nuovi incrementi dei livelli idrometrici sul Nure, Taro, Secchia, Panaro e Reno, che hanno fatto registrare nuovi colmi, che si stanno propagando sui relativi tratti arginati di valle. 

Ulteriori informazioni sulle allerte meteo e le eventuali criticità, sono disponibili nel bollettino nazionale presente all’interno del sito del Dipartimento.Allerta Rossa della Protezione CivileAllerta Rossa della Protezione Civile

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here