mercoledì, Luglio 16, 2025

Meteo e supercelle, arriva maltempo con grandine: Italia divisa in due

L’Italia è stretta nella morsa di un caldo record, con temperature roventi da Nord a Sud. Ma nelle prossime ore il meteo al Nord Italia subirà un repentino cambiamento, con l’arrivo di supercelle temporalesche in grado di generare grandine, nubifragi e raffiche di vento violente.

Secondo gli esperti di ilmeteo.it, tra oggi e domani saranno possibili fenomeni intensi su diverse regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Cosa sono le supercelle: temporali estremi da non sottovalutare

Le supercelle sono tra i fenomeni più intensi dell’estate. Non si tratta di semplici temporali, ma di veri e propri sistemi temporaleschi autorigeneranti, alti fino a 10-12 km, che ruotano attorno a un mesociclone, ovvero una zona di bassa pressione in grado di imprimere movimento rotatorio alla nube.

Con il caldo afoso e l’umidità elevata nei bassi strati dell’atmosfera, aumenta il rischio di sviluppo di queste strutture potenzialmente distruttive, capaci di provocare danni significativi sul territorio.

Rischio grandine e raffiche fino a 100 km/h

L’instabilità atmosferica attesa nelle prossime ore potrebbe generare grandinate violente, con chicchi fino a 3 centimetri di diametro. A rendere ancora più pericolose queste celle temporalesche sono i downburst, cioè raffiche di vento discendente che possono raggiungere anche i 100 km/h.

Questi colpi di vento improvvisi possono causare alberi abbattuti, blackout elettrici, disagi alla viabilità, danni a edifici, allagamenti e la distruzione di coltivazioni agricole.

Emergenza meteo: attenzione nelle prossime 48 ore

Le condizioni meteo rimarranno estremamente dinamiche nelle regioni del Nord Italia. La Protezione Civile invita alla prudenza nelle zone più esposte a fenomeni estremi, soprattutto nel pomeriggio e in serata, quando il contrasto tra aria calda e aria fredda in quota potrà favorire lo sviluppo delle supercelle.

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles