Meteo e Clima – La cintura pluviale tropicale e riscaldamento globale: quali effetti sull’Italia

Cambia il regime delle piogge

0
255

Il riscaldamento globale starebbe determinando uno spostamento della cintura pluviale tropicale. Stiamo parlando di uno spostamento che potrebbe minacciare la sicurezza alimentare per migliaia di milioni di persone.

La ricerca, pubblicata qualche giorno fa su Nature Climate Change, evidenzia uno spostamento della cintura verso nord in alcune parti dell’emisfero orientale, mentre dovrebbe spostarsi a sud nelle aree dell’emisfero occidentale.

ITCZ

Lo spostamento verso nord, verso l’Africa orientale e l’Oceano Indiano, porterà a forti persistenti siccità nell’Africa sud-orientale e in Madagascar. L’effetto contrario sarà quello delle inondazioni nell’India meridionale, destinate a intensificarsi.

La traslazione nella fascia meridionale, quindi sull’Oceano Pacifico orientale e sull’Oceano Atlantico, causerà un aumento dello stress idrico sull’America Centrale.

Per giungere a queste conclusioni il gruppo di ricercatori ha effettuato 27 simulazioni climatiche ed è stata effettuata una misurazione della risposta della cintura pluviale nel caso in cui le emissioni di gas serra dovessero continuare ad aumentare fino alla fine del secolo in corso.

I ricercatori ritengono che il riscaldamento globale stia causando un innalzamento termico asimmetrico in Asia e nel Nord Atlantico. Per quanto riguarda l’Asia, la fusione dei ghiacciai dell’Himalaya e la perdita dello strato di neve nelle zone settentrionali farà sì che il clima si riscaldi più velocemente che in altre zone del mondo. Inoltre è probabile che l’attuale indebolimento della corrente del Golfo e abbia l’effetto opposto. Ciò potrebbe causare, nell’emisfero occidentale, uno spostamento verso sud della cintura pluviale tropicale.