Meteo – Diramato Nuovo Allerta Meteo della Protezione Civile. Con rischio violenti nubifragi

Rischio pioggia, temporali e grandine nelle prossime ore Continua la fase temporalesca che da giovedì colpisce a fasi alterne molte aree del Nord Italia soprattutto il Nordovest e gran parte dell’arco alpino e prealpino.

Anche nelleprossime ore il quadro meteorologico sarà destinato a rimanere molto incerto. Vediamo dunque nel dettaglio come evolverà la situazione tra stasera e la prossima notte.

A rischio temporali e locali grandinate continueranno ad essere tutta la catena alpina e prealpina più occidentale e quella orientale, con qualche rovescio, alternato a fasi più asciutte, anche sulle pianure del Piemonte, specie sulle province di Cuneo e Torino. 

Questa situazione si protrarrà anche per tutto il corso della prossima notte. 

Su queste zone il contrasto tra la massa d’aria più fresca in quota e quella piùcalda ed umida preesistente nei medi-bassi strati, favorirà lo sviluppo di vere e proprie celle temporalesche, fenomeni in grado di scaricare al suolo ingenti quantitativi di pioggia in pochissimo tempo. Il tutto sarà condito da forti raffiche di vento o episodi di Downburst ( forti venti temporaleschi )

Per quanto riguarda la tendenza successiva, ecco che sabato 16, già dalla prime ore della mattinata prevediamo una recrudescenza del maltempo che insisterà su molte zone del Nord. Sulla base delle previsioni e dei fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta GIALLA su gran parte della Lombardia per rischio di rovesci temporaleschi particolarmente intensiva

Allerta GIALLA della Protezione CivileAllerta GIALLA della Protezione Civile

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles