Meteo Dicembre – Sarà un blitz polare. L’ipotesi è reale, vi spieghiamo perché

0
233

Le previsioni per dicembre. Il prossimo mese di DICEMBRE, ormai alle porte, potrebbe cominciare con il BOTTO, in quanto dagli ultimi aggiornamenti meteo parrebbe fare il suo ingresso sull’Italia un vero e proprio BLITZ POLARE con fredde correnti artiche che investirebbero la Penisola portando un sensibile calo delle temperature. 

L’ipotesi sembra REALE ed ora vi spieghiamo per quale motivo.

La stagione invernale è ormai ai nastri di partenza, dal punto di vista meteorologico l’inizio è fissato convenzionalmente per l’1 dicembre. La nostra attenzione però si sposta alla prima decade del mese. Per meglio capire quello che potrebbe succedere dobbiamo allargare lo sguardo a livello europeo dove avvengono i grandi movimenti delle masse d’aria. 

L’alta pressione delle Azzorre dopo il peggioramento che ci interesserà ancora a metà della prossima settimana, si innalzerà verso l’Islanda facendo così affluire aria gelida artica che si dirigerà verso il cuore dell’Europa addossandosi alla catena alpina. Nelle Alpi troverà però un ostacolo che in parte riuscirà a scavalcare, ma la maggior parte dell’aria fredda entrerà dalla valle del Rodano (e in parte dalla porta della Bora). Si formerà così un’area di bassa pressione e avremo maltempo diffuso al Centro e poi al Sud, inizialmente al Nord ma qui migliorerà velocemente.

A seguire l’aria artica, secondo il modello americano GFS, si riverserà sull’Italia portando nevicate fin sulle coste adriatiche centrali. Farà molto freddo quindi sull’italia con un crollo termico che potrebbe arrivare a 10° C!. Un bello scossone viste le ultime settimane all’insegna delle correnti miti ed umide atlantiche. Insomma gli ingredienti sembrano esserci tutti per un primo colpo di scena invernale, non resta che attendere e seguire i futuri aggiornamenti.

Commenti