martedì, Aprile 16, 2024

Meteo della Settima vortice con forti temporali e temperature sotto tono

Dopo un martedì 14 minacciato da alcuni rovesci a ridosso di AlpiPrealpi, su alcuni tratti interni del Sud e sulla Sicilia orientale, la giornata di mercoledì 15 farà già registrare una maggiore ingerenza temporalesca al Nord, sia pure relegata soprattutto ai settori montani e alla dorsale appenninica del Centro.

Solo occasionalmente isolati rovesci temporaleschi potranno spingersi verso il basso Piemonte e la Liguria di Levante. Nuvolosità sparsa sul resto del Centro-Nord, senza fenomeni di rilievo, mentre il Sud e la Sardegna godranno di cieli più puliti e di un maggiore soleggiamento. Termometri stabili, ancora su valori ovunque gradevoli e al di sotto delle medie di riferimento.

Tra giovedì 16 e venerdì 17 ecco che un vortice di bassa pressione proveniente dall’Europa orientale inizierà a far sentire la sua influenza sul nostro Paese.
Giovedì 
avremo temporali sparsi al Nord, specie sui rilievi del Triveneto e sulla Liguria di centro-levante; nubi irregolari altrove, con possibilità di piovaschi sui comparti appenninici tra Toscana e Umbria. Sempre soleggiato al Sud e sulle due Isole maggiori, con isolati addensamenti tra MarcheLazio ed Abruzzo.


Il clima non subirà grossi scossoni con valori massimi intorno ai 30°C sulla Val Padana e solo con qualche grado in più al Centro-Sud dove toccheremo punte prossime ai 31/32°C a FirenzeBari Palermo. Sempre fresco per la stagione durante le ore notturne, specie sui comparti centro-settentrionali, dove si faticherà a superare i 16/17°C.

Arriviamo così alla giornata probabilmente più instabile della settimana, quella di venerdì 17 quando l’Italia dovrà fare i conti con la parte più attiva di un’area di bassa pressione in viaggio verso i Balcani. Nubi, rovesci e temporali, seppur distribuiti in forma piuttosto irregolare, colpiranno numerose zone del Nord e del Centro.

Più a rischio gran parte dell’arco alpino, prealpino, il basso Piemonte, la Liguria, l’Emilia Romagna e a scendere tutta la dorsale appenninica centrale fino ai comparti pianeggianti e costieri del versante adriatico.

Il tempo sarà più asciutto invece altrove, peraltro con qualche temporale in arrivo tra il pomeriggio e la serata anche al Sud, specie su PugliaBasilicata Campania.
Torneranno a calare le temperature al Centro-Nord.

Andrà decisamente meglio invece il prossimo weekend ad eccezione di sabato 18 al Sud dove troveremo una residua instabilità, seppur con tendenza al miglioramento entro la serata. Quella di domenica 19 sarà una bella giornata per tutti, con temperature in decisa ripresa ovunque.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles