Meteo del Week End – Da Domenica arriva la burrasca autunnale. Rischio grandine e nubifragi

0
217

Sabato discreto, domenica arriva una Burrasca autunnale. Siamo di nuovo in un contesto nettamente più normale sul fronte meteo climatico. Sono tornate le piogge, i temporali, ma soprattutto le temperature hanno ripreso un aspetto più consono al calendario.

Tutto ciò grazie a correnti d’aria fredda che tutt’ora condizionano soprattutto il quadro termico. Le condizioni meteo stanno invece lentamente migliorando grazie ad un temporaneo aumento della pressione. 

Si tratterà tuttavia solo di una breve tregua che ci regalerà un sabato di quiete, ma una domenica dove si attende l’arrivo di una burrasca autunnale, con piogge, temporali e addirittura con il rischio di locali nubifragi. Vediamo meglio nel dettaglio cosa ci attende per l’imminente weekend.

Iniziamo il nostro viaggio dalla giornata di sabato, sicuramente quella più tranquilla dal punto di vista meteorologico. Il meteo risulterà discreto, peraltro con temperature piuttosto fresche al mattino, spesso sotto i 10 gradi al Nord. Per il resto non ci saranno particolari problemi, salvo per un po’ di nubi in arrivo verso sera sui settori nord-occidentali e sulla Sardegna, preludio ad un peggioramento atteso per la seconda parte del weekend.


La domenica assumerà infatti un aspetto decisamente diverso rispetto al sabato, anche se non per tutti. L’attesa perturbazione atlantica comincerà a dispensare molte nubi e qualche pioggia già nel corso della mattinata, ad appannaggio del Nordovest e delle coste di Toscana e Sardegna. Col passare delle ore i venti, in rinforzo da Scirocco, contrasteranno con quelli di Tramontana provocando un ulteriore peggioramento sulla Liguria dove si potranno registrare forti precipitazioni per parecchie ore, con locali nubifragi.

Il maltempo si acutizzerà anche sulla Toscana specie lungo le coste (sarà forte in Versilia e sul grossetano). Tra il pomeriggio e la sera, piogge attese su tutto il Nord, sul resto della Toscana, in Umbria, sui settori orientali della Sardegna ed inoltre su gran parte del Lazio, dove in serata sono attesi dei temporali anche su Roma. 


Più asciutto e spesso soleggiato solamente al Sud.

Si invita a prestare attenzione anche ai forti venti che si orienteranno da Scirocco su tutti i mari con rinforzi ulteriori sul medio e basso Tirreno. Le miti correnti sciroccali inoltre, contribuiranno a far cresce di qualche grado le temperature in particolare laddove non colpirà il maltempo.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here