Meteo cronaca U.S.A: insolito e devastante tornado in Cile: tanta distruzione a Los Ángeles, feriti e blackout.

0
311

Un insolito quanto distruttivo tornado si è abbattuto sulla città di Los Ángeles, nel Cile centro-meridionale: moltissime case danneggiate, tanti veicoli ribaltati e tanti danni in città.

Grande distruzione dopo il passaggio di un tornado nel settore nordorientale della comunità di Los Ángeles, regione di Bío Bío, nel Cile centro-meridionale. Il fenomeno meteorologico, insolito per la zona, si è verificato intorno alle 18 (ora locale) di ieri, giovedì 30 maggio. Secondo quanto riportato dagli abitanti della città, pochi minuti prima dell’arrivo del tornado c’era stato un temporale con grandine di grandi dimensioni e forti venti in diversi settori della città.

Il sindaco della città, Esteban Krause, ha dichiarato a CNN Chile che la situazione “ha influenzato diversi quartieri, veicoli, case che sono state danneggiate nei tetti e numerosi pali dell’illuminazione pubblica sono stati abbattuti”.

Il vortice ha abbattuto anche molti alberi e causato blackout in città che hanno colpito 12.000 persone.

Le autorità indicano che sono almeno 16 le persone con ferite lievi, oltre 100 le case colpite e varie costruzioni sono state rase al suolo. Il governo ha segnalato che i forti venti provocati dal tornado hanno ribaltato circa 4 veicoli e un camion. La città ha informato che nella giornata odierna sono sospese le lezioni in tutte le scuole comunali.

Secondo la Direzione Meteorologica del Cile, si può confermare che l’origine di questi danni sia stata un tornado. Tuttavia, le autorità hanno indicato che è difficile classificare il vortice per la mancanza di un settore di monitoraggio vicino. Nonostante questo, in via ufficiosa, è stato detto che il tornado potrebbe essere stato di categoria EF0 o EF1 (venti fino a 178 kmh).

Sono stati riportati anche danni nella vicina città di Collipulli. Il Comandante dei Vigili del Fuoco della città avrebbe confermato due case e una chiesa completamente distrutte.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here