Meteo – Blitz meteo per il Ponte di Ognissanti. Tra rischio alluvioni e blitz polari

0
209

Le previsioni per fine Ottonbre e il Ponte di Ognissanti. Ottobre sta mostrando le vere caratteristiche autunnali improntante su episodi di forte maltempo contrapposte ad altre di caldo tardivo al Centro-Sud. 

Ma cos’ha in serbo l’ultima parte del mese? Abbiamo cercato di analizzare con attenzione le mappe a lungo termine, da qui fino a FINE OTTOBRE, emesse dal principale centro di calcolo europeo, insieme a dati e statistiche. Grazie a tutte queste informazioni siamo in gradi di fornirvi una proiezione affidabile seppur necessiti di piccole modifiche a causa dell’arco temporale abbastanza lungo.

La prossima settimana vedrà ancora maltempo al Nord-Ovest seguito da una rimonta anticiclonica che regalerà giornate miti e addirittura calde su gran parte dell’Italia. Poi, nel successivo weekend è ipotizzabile un altro peggioramento con piogge e nubifragi. In alcuni casi il maltempo sarà estremo col rischio concreto di alluvioni. Ma il vero colpo di scena, confermato anche oggi dalle ultime emissioni è l’arrivo del primo BLITZ POLARE sull’Europa e l’Italia.

Intorno alla fine del mese, e segnatamente a ridosso del ponte di OGNISSANTI, è atteso infatti l’arrivo di una massa d’aria molto fredda dal polo Nord che potrebbe determinare un vero e proprio crollo delle temperature con neve sulle Alpi ed Appennini, ma anche piogge e temporali su gran parte dell’Italia. Si chiuderà quindi, con temperature sotto la norma un mese di ottobre anomalo e dinamico. Seguite gli aggiornamenti anche nei prossimi giorni così da essere sempre informati sull’andamento previsionale delle prossime settimane

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here