Meteo Befana – Ecco le previsioni per la giornata dell’Epifania. Chiusura delle feste con un irruzione artica glaciale sul bel paese

0
249

Ci attende un’Epifania glaciale? Nonostante nel giorno dell’Epifania non sarà necessario l’ombrello, consigliamo tuttavia di indossare abiti pesanti.

Si preannuncia infatti una BEFANA GLACIALE con una vera e propria IRRUZIONE ARTICA che caratterizzerà dunque la chiusura delle feste. Vediamo allora cosa ci propongono le previsioni nel dettaglio. 

Come già anticipato, non sarà necessario preoccuparsi di nubi e piogge in quanto il quadro meteorologico generale risulterà piuttosto tranquillo grazie anche ad un nuovo aumento della pressione sul bacino del Mediterraneo. Nel corso della giornata potranno aversi modesti annuvolamenti su alcuni tratti del Centro-Sud e qualche nube bassa dovuta alla nebbia in sollevamento sulla Val Padana. Su queste aree prestare attenzione di notte e alle prime ore del mattino a causa di possibili riduzioni alla visibilità.

Ma il fenomeno dominante sarà esclusivamente il freddo. Il clima risulterà davvero rigido su tutto il Paese con temperature notturne sotto lo zero in particolare al Centro-Nord dove ci attendiamo ovviamente estese gelate. 

Il clima rigido si avvertirà comunque anche di giorno, da nord a sud, complici i venti gelidi da nord-est che esalteranno ulteriormente la sensazione di freddo attraverso il classico fenomeno del Wind Chill e dunque la temperatura realmente percepita dal corpo umano. 

E a proposito dei venti, quest’ultimi soffieranno a tratti impetuosi su alcune aree del basso Adriatico e sull’area ionica dove ci attendiamo un sensibile aumento del moto ondoso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here