Meteo Autunno potenzialmente devastante

0
389
Meteo Autunno

Meteo Autunno potenzialmente devastante. Il troppo caldo è un pericolo Ovviamente è prematuro parlarne

Ovviamente è prematuro parlarne del Meteo Autunno, ma visto e considerato quanto sta accadendo non possiamo esimerci dall’evidenziare alcuni elementi. Anzi, volendo l’elemento meteo climatico dominante è uno: il caldo.

Caldo che, come ben saprete, sta per raggiungere livelli assurdi: la settimana di Ferragosto sarà letteralmente infuocata. Non dovremo stupirci qualora le temperature massime dovessero far segnare picchi di 45°C. Non ovunque, è evidente, ma su alcune regioni si rischiano realmente picchi di caldo record.

Ecco, appunto, il caldo. Caldo o calore che dir si voglia, diciamo che tutto l’eccesso termico non farà altro che fornire energia potenziale abnorme ai nostri mari. Il mare, è bene ricordarlo, dopo aver immagazzinato calore tende a rilasciarlo molto lentamente. Solitamente avviene nel corso della stagione autunnale, allorquando le prime perturbazioni si affacciano con prepotenza sul Mediterraneo.

Il mare è sempre più caldo: ora pero ci sono conseguenze imminenti per l’Italia

Ondata di caldo estremo per Domenica: si rischiano anche 45 gradi

Allerta Meteo fino ad Arancione: ecco le regioni

E’ per questo motivo che dovremo prestare particolare attenzione alle prime fasi della stagione autunnale. Potrebbero scatenarsi ondate di maltempo potenzialmente devastanti, in particolare potrebbero scatenarsi vortici ciclonici secondari sostenuti dal carburante termico del Mediterraneo. A quel punto temporali, inondazioni lampo, trombe d’aria e quant’altro potrebbero ripresentarsi in varie zone d’Italia.

Scenari meteo climatici poco incoraggianti, la speranza è che tutto questo caldo possa dissiparsi gradualmente, non brutalmente. Servirebbe un cambio di passo nel mese di settembre, magari un lento ritorno alla normalità.

Fonte: Meteo Giornale