Meteo Australia – Dopo i devastanti incendi, eccezionale fase di maltempo. Violenti nubifragi al Sud-Est del paese

0
253

Il Sud-Est dell’Australia è alle prese con una fase di maltempo eccezionale, generata dallo scontro di aria fredda provenientedall’Antartide, e di aria calda in arrivo dalle aride zone interne del paese.

Come possiamo vedere in questo scatto satellitare ad alta risoluzione, si è formata una profonda area di bassa pressione da 1000 hPa nella zona Sud-Est del Paese, provocando la formazione di vasti ed intensi temporali che sono responsabili di alluvioni, nubifragi e flash flood.

immagine 1 articolo eccezionale fase di maltempo sullaustralia vasta e profonda depressione nel sud est del paese

L’area maggiormente colpita dai nubifragi è stata quella di Melbourne e Geelong, ridente città nella periferia meridionale della capitale dello stato di Victoria. Come possiamo vedere nell’immagine che abbiamo appena allegato, il maltempo ha colpito duramente questa città, provocando la caduta di ben 96 mm di pioggia nel giro di 40 minuti, un quantitativo pluviometrico eccezionale che ha provocato un’alluvione lampo. Oltre 500 abitazioni sono state allagate e decine di auto sono state trascinate via dall’improvvisa piena del fiume che attraversa la città, con danni per decine di milioni di dollari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here