Meteo – Arriva un Venerdì burrascoso sull’Italia, vento, pioggia e nevicate

0
137

Un vortice colmo di aria artica provocherà un vero e proprio venerdì BURRASCOSO con temporali, molto vento e neve. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni.

Fin dal mattino forti temporali e nubifragi potranno colpire il Levante Ligure, l’alta Toscana e il Triveneto. La neve potrà cadere su tutto l’arco alpino al di sopra dei 1000/1300 metri, ma per maggiori dettagli vi rimandiamo all’articolo di approfondimento. Altre precipitazioni anche a carattere temporalesco interesseranno il resto del Nord e della Toscana, la Sardegna, l’Umbria ed il Lazio. Qualche piovasco potrà raggiungere la Campania. Sul resto del Paese il tempo sarà buono con condizioni in prevalenza soleggiate. Attenzione ai venti che saranno in rinforzo da Nord a Sud, ma per maggiori informazioni potete leggere l’articolo dedicato.

Nel pomeriggio le precipitazioni si concentreranno sui rilievi alpini e prealpini del Triveneto e sulle pianure e rilievi del Friuli dove potranno risultare di forte intensità, con locali nubifragi e grandinate. Anche tra basso Lazio e Campania i temporali potranno essere molto forti con precipitazioni intense e grandine associata.

In serata e nottata i fenomeni andranno attenuandosi sulle regioni settentrionali (eccetto sul Friuli dove potranno risultare ancora intensi), mentre insisteranno rovesci temporaleschi sui settori tirrenici del Centro, della Campania, su Sicilia e Sardegna occidentale. Meglio invece sul resto del Paese.

Caleranno le temperature su tutto il Centro-Nord con massime inferiori ai 15°C, mentre resteranno stabili al Centro-Sud e sulle Isole con valori termici nelle ore più calde che arriveranno a 18/22°C 
Il maltempo non darà tregua perché sulle regioni meridionali le condizioni atmosferiche andranno peggiorando di nuovo, preludio ad un weekend fortemente perturbato su tutto il Paese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here