Meteo – Arriva la burrasca di Santa Lucia. Temporali, Venti Forti e nevicate a quote basse

0
180

Venerdì: maltempo sull’Italia con nuove nevicate, temporali e vento forte? L”inverno alza la voce su buona parte dell’Italia a causa del passaggio di un vortice ciclonico ricolmo di aria fredda Polare.

Anche per la giornata di venerdì ci aspettiamo nuove Nevicate, Temporali e Venti Forti. Scopriamotutti i Dettagli e le zone maggiormente coinvolte da questa ondata di maltempo.

Come possiamo vedere dagli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione già dalla mattinata la NEVE tornerà a cadere sulle pianure piemontesi, lombarde, dell’Emilia occidentale e dell’alto Veneto. Attesi fiocchi con circa 4-5 cm di accumulo in città come Torino, Novara, Milano, Bergamo, Varese, Brescia, Pavia, Piacenza, Parma e Vicenza.

Successivamente il fronte instabile si estenderà al Centro Sud con la possibilità di piogge e temporali specialmente sull’area tirrenica, dove non escludiamo veri e propri nubifragi. A rischio soprattutto la Toscana e, nel corso del pomeriggio anche l’Umbria e a scendere il Lazio, con forti temporali anche a Roma. Sugli Appennini la neve si farà vedere solamente a partire dai 1200 metri di quota.

Tra il tardo pomeriggio e la serata, mentre al Nord e su parte del Centro la situazione andrà gradualmente migliorando, si registrerà una fase di forte maltempo sull’area del basso Tirreno. Intensi rovesci e nubifragi sono infatti attesi sulle coste campane e su molti tratti della Calabria centro-settentrionale.

Attenzione inoltre ai venti burrascosi che continueranno a soffiare impetuosi su tutto il comparto tirrenico e ionico con raffiche anche oltre i 100 km/hmantenendo elevato il rischio di mareggiate sulle coste esposte.

La furia del maltempo comincerà poi a perdere di energia anche al Sud nel corso della notte successiva preludio ad un inizio di WEEKEND ancora convalescente, ma con segnali rivolti ad un ulteriore e graduale miglioramento.

Commenti