martedì, Aprile 16, 2024

Meteo – Arriva il freddo si fa sentire: fino a 8 gradi in meno a Centro Sud

Una massa d’aria gelida, proveniente dalla Russia, investe l’Italia: anche al Nord-Ovest si registrano valori sensibilmente più bassi.

L’aria gelida dalla Russia investe l’Italia, che si appresta a vivere un weekend con clima decisamente freddo e temperature in picchiata. I primi effetti sono evidenti già oggi, in particolare al Centro-Sud, dove si registrano  valori sensibilmente più bassi rispetto alla giornata di ieri. Nelle prossime ore sono previste nevicate sull’Appennino meridionale, anche a quote basse.

Il freddo russo sarà protagonista nel weekend: ma quanto durerà?

Freddo dalla Russia, temperature in picchiata al Centro-Sud ma anche al Nord-Ovest

Il grande freddo proveniente dalla Russia, ha messo fine a una breve fase di clima più mite, con temperature diurne in pianura anche superiori ai 15 gradi per effetto dei venti di Foehn. Per esempio in Piemonte ieri si sono registrate massime fino a 18 gradi a Torino mentre oggi il termometro ne segna 5. La stessa cosa vale per Aosta, dove ieri il termometro è salito fino a 15 gradi mentre oggi ce ne sono 5, dieci in meno.

L’aria gelida si fa sentire anche al Centro-Sud, dove in alcuni casi il crollo delle temperature è anche sensibile. A Catanzaro, in Calabria, oggi il termometro segna 5,5 gradi mentre ieri ce n’erano 13. A Cosenza crollo di quasi 10 gradi: ieri 13 gradi, oggi 4. Meno marcato ma comunque significativo il crollo dei valori in Salento, dove a Lecce ieri si sono registrate massime fino a 14 gradi mentre oggi non più di 9. A Bari 8,5 gradi, 7 in meno di ieri. Anche in Campania il freddo si fa sentire, con soli 4 gradi a Napoli, 8 in meno di ieri.

Nelle regioni centrali, cali significativi in Molise con Campobasso che ieri segnava 11 gradi e oggi 3. A L’Aquila, in Abruzzo, non si va oltre i 4 gradi, 6 in meno rispetto a ieri.  Domani temperature in ulteriore calo, con clima molto rigido ovunque. Al Centro-Sud valori decisamente sotto la media, con freddo accentuato da una ventilazione sostenuta.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles