mercoledì, Aprile 17, 2024

Meteo – Altro che freddo, presto potrebbe giungere un ribaltone per i Giorni della Merla

L’inverno ha allentato la presa, ma attenzione a quello che potrebbe succedere nel corso del mese di febbraio

Il clima fin troppo mite sta caratterizzando questi ultimi giorni di gennaio, a dispetto della tradizione e nonostante il maltempo che infierirà durante il weekend. Sarebbero dovuti essere i giorni più freddi dell’inverno, invece sono quasi tra i più miti. Nei primi giorni di febbraio potrebbe andare anche peggio, con l’arrivo del caldo anomalo. Tuttavia questo inverno, che ha un po’ tirato i remi in barca, potrebbe rialzare la testa all’improvviso già nella seconda settimana di febbraio. C’è fermento all’interno della comunità dei meteo appassionati.

Lassù, nei piani alti dell’atmosfera, si scorgono manovre a carico del Vortice Polare che, dopo una nuova accelerazione, subirà una brusca frenata. Manovre, giusto dirlo, che potrebbero riservarci sorprese invernali repentine ed inaspettate. Ormai siamo sempre più abituati ai passaggi da un estremo all’altro e non ci sorprende più nulla. Il calendario meteorologico impone fretta: tra un mese staremo per accogliere la primavera e anche se marzo va preso con le molle, il freddo non sarà più lo stesso.

La riscossa dell’inverno fa parte di un futuro ancora da delineare, ma il presente e il futuro a breve termine non saranno propriamente invernali. Forse ci dimentichiamo facilmente che siamo nel cuore della stagione fredda e che temperature con picchi di 20 gradi, se non superiori, sono fuori da ogni logica. Come evidenziato è previsto un ulteriore, temporaneo rialzo termico nei primi di febbraio, che peggiorerà l’anomalia già presente in questi “giorni della merla”. Le sorprese di febbraio potrebbero essere grandi, con le possibilità di passare da un estremo all’altro e con possibilità di gelo.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles