Meteo – Allerta Rossa per rischio di alluvioni e valanghe in Piemonte e Liguria

0
163

Rischio alluvione in Liguria e Piemonte per via delle fortissime precipitazioni .

Le condizioni stanno diventando molto difficili al Nord Ovest del nostro Paese a causa delle abbondantissime precipitazioni. LIGURIA e PIEMONTE sotto praticamente sotto ATTACCO. Anche la Protezione Civile lancia l’AVVISO di MALTEMPO per rischio di ALLUVIONE e pericolo VALANGHE.

Come possiamo vedere dai dati in diretta su buona parte della Liguria centrale (Genova e Savona) sono già caduti oltre 150 mm di pioggia solo dalla mezzanotte, a cui si devono aggiungere tutti quelli di ieri. Questo in termini pratici si traduce in allagamenti e piene dei torrenti.

Purtroppo ci arrivano già delle segnalazioni da alcuni quartieri genovesi, con l’esondazione del rio Fegino con l’acqua che ha invaso strade e scantinati. 

Nelle prossime ore le previsioni indicano nuove fortissime precipitazioni per almeno tutta la giornata di sabato fino alle prime ore di domenica sotto forma di nubifragi in particolare sulla provincia di Savona e sul versante ovest delle montagne piemontesi. Le cumulate attese potrebbero sfiorare i 300 mm in poco tempo, vale a dire il quantitativo che solitamente cade nell’intero mese. La quota delle NEVICATE salirà in maniera repentina a causa dei venti miti di Scirocco, questo potrebbe essere un ulteriore fattore di rischio in quanto alla pioggia si andrà a sommare anche tutta la neve fusa degli scorsi giorni. In alta quota sale il rischio VALANGHE per via degli accumuli quasi da record di questo periodo.

MASSIMA ATTENZIONE quindi su queste zone dove anche la Protezione Civile ha diramato un’ALLERTA di COLORE ROSSO, la più alta, per rischio IDROGEOLOGICO = alluvioni e frane lungo i versanti.

Commenti