Meteo – Allerta Rossa in tre regioni. Violenti nubifragi in atto su alcune zone

0
149

Ancora rischio rovesci e nubifragi nelle prossime orela nostra Meteo CRONACA DIRETTA segue con particolare apprensione gli effetti di un profondo vortice di bassa pressione che dal tratto di mare tra le due Isole Maggiori e le coste del Nord Africa sta cominciando a salire verso il Tirreno.

In queste ore la fase di maltempo già attiva da lunedì, sta colpendo con rovesci e locali nubifragialcuni tratti del Sud e del Nordest. Le intense precipitazioni sono concentrate specialmente sulle aree orientali siciliane e sull’area ionica fino al nord della Puglia. Altre forti piogge, come detto, colpiscono alcuni tratti del Nordest in particolare la Romagna, l’Emilia orientale, il Veneto e il Friuli-Venezia-Giulia. Attenzione alla neve soprattutto sull’area dolomitica dove scende copiosa a quote relativamente basse. 

Nelle PROSSIME ORE l’EVOLUZIONE delle avverse condizioni meteorologiche vedrà un movimento verso levante delle precipitazioni più intense, le quali, specie tra il pomeriggio e la sera, andranno a concentrare i loro maggiori effetti sul nordest della Sardegna, la bassa Toscana e sul Lazio con rischio temporali e nubifragi anche su Roma. 

Tra la sera e la notte successive il maltempo più attivo si sposterà sulla zonesettentrionali toscane, l’Emilia e sul Triveneto. Anche su queste regioni le piogge potranno assumere carattere di forte intensità con cumulati assai abbondanti. Prestare attenzione agli impetuosi venti di Scirocco specie sul comparto del medio e basso Tirreno e su gran parte di quello adriatico con mareggiate sulle coste esposte. Pericolo inoltre dell’acqua alta a Venezia.

Vi segnaliamo che sulla base dei fenomeni previsti e in atto il Dipartimento della Protezioni Civile ha emesso per la giornata di martedì 12 novembre, ALLERTA ROSSA su gran parte della Calabria, sui settori costieri della Basilicata e sulla Sicilia orientale. Valutata, inoltre, allerta arancione sulla Puglia, e sui restanti zone di Basilicata, Calabria e Sicilia. Gialla, invece, su Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Friuli-Venezia-Giulia, Marche, Campania,su settori di Lombardia, Veneto, Toscana e Sardegna e sui restanti settori di Basilicata.Allerta rossa delle protezione CivileAllerta rossa delle protezione Civile

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here