Meteo – Allerta Neve sull’Italia con neve abbondante anche a quote basse. Ecco dove e accumuli previsti

0
148

Super CARICO di NEVE in ARRIVOSta per entrare in scena un nuovo intenso peggioramento che determinerà un super CARICO di NEVE sulle nostre montagne.

Già nel corso di martedì 12 novembre sono attese nevicate abbondanti sui settori nord-orientali dell’arco alpino, a quote medio/basse su Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, con i fiocchi che cadranno rispettivamente dai 1100 agli 800 metri entro la serata/nottata. 

Nella giornata di mercoledì 13 novembre la NEVE continuerà a cadere ancora sui settori alpini orientali intorno ai 1000/1300 metri, ma in calo verso sera fino a 6/800 nelle vallate del Trentino Alto Adige. Attenzione perché oltre i 2000 metri d’altitudine le precipitazioni saranno intense, con accumuli che potrebbero superare anche i 40 centimetri. 


Nella giornata di giovedì 14 novembre un nuovo peggioramento giungerà al Nordovest dal tardo pomeriggio/sera a causa del passaggio di un nuovo ciclone, a carattere freddo, che provocherà nevicate copiose a quote collinari (forse qualche fiocco anche in pianura, da confermare nelle prossime ore), in particolar modo sul Piemonte, dove si ipotizzano accumuli anche superiori ai 20 cm. Neve quindi molto probabile a Cuneo, ma fenomeni che, magari misti a pioggia, potranno fare capolino anche a Torino (nella notte su venerdì 15).

Per il weekend invece? Probabili altre importanti nevicate sulle Alpi (a 1100/1400 metri) e successivamente sull’Appennino Ligure (a 1300/1400 metri).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here