Meteo – Allerta Meteo pesantissima della Protezione Civile in 19 Regioni. Prossime ore

0
151

Allerta della Protezione Civile. La nostra DIRETTA MALTEMPO sta seguendo l’evoluzione del tempo in atto che vede al momento piogge e rovesci sparsi localmente intensi tra Piemonte, Lombardia, Friuli, Liguria, Toscana, Campania e Sardegna. La Protezione Civile ha emesso una pesantissima ALLERTA che interessa 19 regioni. Vediamo l’evoluzione per le PROSSIME ORE.

Nel pomeriggio ci attendiamo precipitazioni per lo più sotto forma di rovesci e diffuse tra Toscana, Umbria, Marche ed alto Lazio, ma soprattutto sulla Sardegna ed in particolare nel Cagliaritano dove i temporali potranno risultare di forte intensità e con locali nubifragi e grandinate. Nella sera di sabato 16 temporali e rovesci diffusi colpiranno ancora la Sardegna, quindi la Toscana, l’Emilia Romagna con elevato pericolo di alluvioni lampo ed allagamenti. 

Nella notte su domenica 17 i fenomeni andranno concentrandosi sul Triveneto e sulla Lombardia orientale, sull’Appennino tosco-emiliano ed insisteranno ancora tra Toscana meridionale e Lazio. 

Rinforzeranno anche i venti su tutti i mari circostanti l’Italia, ma per maggiori dettagli vi rimandiamo all’approfondimento dedicato. Ci saranno anche abbondanti nevicate sulle Alpi al di sopra dei 600 metri dei rilievi più occidentali e intorno 1000-1400 metri per i rilievi centro-orientali.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto la Protezione Civile ha valutato per la giornata di sabato 16 novembre, allerta arancione sul Veneto centro-settentrionale e sulla Provincia Autonoma di Bolzano, su alcuni settori del Veneto, sul settore occidentale del Friuli Venezia Giulia, sul Lazio centro-meridionale, sul versante occidentale dell’Abruzzo, sull’Umbria, su parte del Molise. Valutata, inoltre, allerta gialla sulla Provincia Autonoma di Trento, sui restanti settori del Veneto, sul versante orientale del Friuli Venezia Giulia, su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, sui restanti territori di Lazio, Abruzzo e Molise, sulla Campania nord-occidentale, sul settore sud-orientale della Calabria e sulla Sicilia nord-orientale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here