Meteo – Allerta meteo da Domani al Centro Nord: Nubifragi, piogge e neve

0
165

La perturbazione è in atto e proprio in queste ore sta acquisendo ulteriore energia, estendendosi dal Nordovest verso il Nordest.


Nubifragi temporali stanno colpendo ancora la Liguria, il Piemonte orientale e gran parte della Lombardia, fino ai comparti più occidentale dell’Emilia, specie la dorsale appenninica.


Non solo pioggia. La neve continua infatti a cadere sui rilievi della Valle d’Aosta, su quelli della Lombardia e fino al Trentino Alto Adige a quote prossime ai 1500 metri. Segnaliamo inoltre un netto rinforzo dei venti dai quadranti meridionali, soprattutto sul medio e basso Tirreno dove il moto ondoso è in deciso aumento.


Ma come evolverà la situazione?

PIOGGIA e NEVE nelle PROSSIME ORE – Il vortice perturbato sposterà il sì suo baricentro verso levante, tuttavia saranno ancora le regioni occidentali del Nord ad essere maggiormente colpite dai fenomeni, sotto forma di forti piogge, temporali e con il rischio pure di locali nubifragi.Occhi puntati, in particolare, sulle aree tra la Liguria di centro-levante e le coste settentrionali della Toscana, ma pure la Lombardia riceverà un discreto quantitativo di pioggia, con fenomeni più intensi sui rilievi.


Successivamente le precipitazioni si estenderanno sul Triveneto, a partire dalle Alpi e dalle Prealpi, ma per giungere poi anche alle alte pianure. Attenzione ancora alle nevicate, a tratti copiose, sui rilievi alpini, specie su quelli centro-orientali, con quota in calo a 1300/1400 metri entro la serata.


Col passare delle ore ci attendiamo un deciso peggioramento del tempo anche al Centro e sulla Sardegna occidentale, poi il vortice proseguirà la sua corsa verso levante e, entro sera, conquisterà anche ToscanaUmbria e parte del Lazio, con forti piogge attese fino a Roma.

La furia del maltempo comincerà a perdere di energia solo nel corso della prossima notte, ad iniziare dal Nordovest. Proseguirà a piovere frequentemente invece all’estremo Nordest e su gran parte dell’area tirrenica del Centro, fino alla Campania.

Le precipitazioni previste fino a tarda seraLe precipitazioni previste fino a tarda sera

Commenti