Meteo – Allerta maltempo: pioggia e rischio alluvioni dal 1° al 3 settembre 2020

0
389

Massima allerta maltempo: temporali con vento e grandine, rischio alluvioni

Una nuova perturbazione, che tra giovedì e venerdì riporterà il maltempo al Nord e Toscana. Weekend burrascoso con rovesci, temporali e forte vento. Massima attenzione! peggioramento in arrivo sul Nord-ovest da stasera e che persevererà pericolosamente domani”. A lanciare l’allarme maltempo sono gli esperti di Meteorologia

La perturbazione entra nel vivo sulle regioni settentrionali, dove il tempo subirà un sensibile peggioramento. Piogge e rovesci anche di forte intensità in estensione dal Nordovest al Triveneto, specie a ridosso delle zone alpine, e temporali in Liguria. Possibili nubifragi su Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia e Versilia. Rovesci in arrivo su ovest Emilia, in prevalenza asciutto invece su Emilia orientale, Romagna e basso veneto”.

La zona maggiormente colpita sarà probabilmente l’Alto Piemonte, dove sono attesi accumuli di pioggia oltre i 200-300 mm in 24 ore, con rischio alluvioni. “Situazione critica anche in Lombardia si legge ancora su  dove localmente potrebbero esserci disagi legati alle forti piogge. Altre perturbazioni sono attese nel week-end fino a lunedì, seppur con relative pause tra un peggioramento e l’altro. L’autunno inizia subito a fare sul serio.

Weekend burrascoso

“Ci attende un altro weekend decisamente movimentato dal punto di vista meteorologico quanto la parte più attiva della perturbazione porterà rovesci e temporali a più riprese soprattutto al Centronord, con rischio per locali nubifragi, grandinate e colpi di vento. Più ai margini il Sud con precipitazioni scarse, se non del tutto assenti, e maggiori spazi assolati, fatta eccezione per qualche pioggia o rovescio in più sulla Campania.

Da segnalare inoltre il vento che tornerà a soffiare forte ora di Scirocco ora di Libeccio, specie tra venerdì e sabato, quando su Tirreno e Liguria si prevedono raffiche anche di oltre 70km/h e relativi mari in burrasca.