Meteo – Allerta arancione per la regione Liguria

0
208

La fase più critica è prevista da lunedì notte alle 15 di martedì. Disposta la chiusura delle scuole in quasi tutti i comuni del Centro-Levante ligure. Allerta gialla a Milano.

La Protezione civile ha emanato un’allerta arancione per l’ondata di maltempo, con temporali e vento forte, che sta per abbattersi sulla Liguria. La fase più critica è prevista da lunedì notte alle 15 di martedì. Disposta la chiusura delle scuole in quasi tutti i comuni del Centro-Levante ligure. Rinviata anche la seduta del Consiglio regionale prevista per martedì mattina. Scuole aperte invece a Genova.

La fine dell’allerta è prevista per le 18 di martedì. Sono in arrivo anche venti da Sud-Est e Sud-Ovest in rinforzo fino a 50-60 chilometri orari, con raffiche oltre i 100-120 chilometri orari sui crinali di tutte le zone. I fenomeni meteorologici potrebbero determinare criticità idrogeologiche anche sui crinali appenninici dell’Emilia-Romagna, in Piemonte, Lombardia, Toscana e Veneto.

Allerta meteo a Milano – Il Comune di Milano ha disposto l’attivazione del Centro operativo comunale per il rischio di intensi temporali e forte vento a partire dalle 12 di martedì fino alla mezzanotte di mercoledì. Con l’allerta gialla parte anche il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e l’attivazione delle squadre di Protezione civile e delle pattuglie della polizia locale.

Temporali localmente forti saranno possibili, a nord, dalle valli Orco, Sangone, Lanzo, bassa Susa, in provincia di Torino, fino alle valli ossolane, ma anche nella pianura settentrionale e, a sud, dalla valle Tanaro al bacino dello Scrivia. Quota neve inizialmente a 2.700 metri in discesa a 2.300. Per mercoledì è previsto un miglioramento generale delle condizioni meteo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here