Meteo 30 giorni dell’Aeronautica Militare: arriverà la Primavera?

0
188

Bollettino meteo piuttosto interessante, con brutte notizie per il Centro e Sud. Il bollettino meteo con validità 30 giorni diffuso dell’Aeronautica Militare che riportiamo nel seguito, mostra la tendenza meteo climatica per i prossimi 30 giorni.

E ancora una volta vediamo anomalie climatiche, ovvero la possibilità che nel suo insieme, vi possano essere temperature superiori alla media. L’anomalia climatica prevista appare più diffusa e persistente per le regioni del Centro e del Sud, Isole Maggiori comprese, dove insisterebbe per tutto il periodo. Le stesse aree patirebbero di un regime pluviometrico deficitario.

Per intenderci, sono attese piogge inferiori alla media. E ciò non è una buona notizia per una regione a clima mediterraneo, dove con l’avvento di fine aprile, maggio, si osserva una riduzione di piovosità, che anticipa la siccità estiva, che è tipica del clima di tale area. Non male la previsione per il Nord Italia, dove le anomalie climatiche sarebbero più contenute. Ed il Nord Italia è quella parte del nostro Paese che invece, troppo spesso, le patisce di maggiore entità,

IL BOLLETTINO UFFICIALE – AERONAUTICA MILITARE ITALIANA

08 – 14 marzo 2021

L’Italia giacerà tra una vasta fascia depressionaria sull’Europa settentrionale e un’area anticiclonica sul Mediterraneo centro-orientale. Di conseguenza si instaureranno moderate o forti correnti umide occidentali, che in parte verranno bloccate dalle Alpi, in parte riusciranno a penetrare con venti di Libeccio fino al Mar Tirreno.

In tale contesto la seconda settimana di marzo sarà caratterizzata da precipitazioni superiori alla norma su Toscana, Lazio, Sardegna e Valle d’Aosta occidentale, mentre altrove saranno nella media o sotto la media. Le temperature sono previste sopra la norma al Centro-Sud, per effetto Föhn al Nord-Ovest e a causa del Garbino sull’Emilia-Romagna.

15 – 21 marzo 2021

Nella terza settimana il modello ECMWF prevede un’anomalia anticiclonica sull’Europa occidentale, che favorirà l’arrivo di correnti nord occidentali, più fresche e più secche che determineranno un modesto calo delle temperature al Centro-Nord, dove saranno comunque nella media. Al Sud le temperature saranno superiori alla norma del periodo. Piogge ovunque al di sotto delle medie climatiche per il periodo.

22 – 28 marzo 2021

Inizio della primavera caratterizzata da prevalenti condizioni di alta pressione sull’Italia, che garantiranno precipitazioni nella norma o al di sotto di essa, con temperature superiori alla media del periodo.

29 marzo – 4 aprile 2021

Sull’Europa non sono previste anomalie della pressione. Le temperature saranno ovunque nella norma o lievemente sopra al Sud, mentre le precipitazioni dovrebbero essere nella norma o lievemente sopra la media.

AVVERTENZE

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

Fonte meteoam.it, ovvero l’Aeronautica Militare.

Potrete consultare il bollettino meteo 30 giorni nel sito web dell’Aeronautica Militare ogni settimana.

ATTENZIONE, QUESTE LE NOSTRE PREVISIONI PER TUTTE LE LOCALITA’ D’ITALIA

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Commenti