giovedì, Aprile 18, 2024

Mete poco turistiche in Europa: quali sono le principali?

Le vacanze estive sono arrivate e spesso è facile lasciarsi tentare da certe destinazioni troppo turistiche o troppo lontane. Eppure, vi sono svariate mete poco turistiche in Europa che varrebbe la pena tenere in considerazione. Ecco quali sono.

Lago di Bled, Slovenia

Molto discreta e accogliente, la Slovenia è un paese i cui abitanti sono particolarmente accoglienti nei confronti dei pochi turisti che vi si recano. È ricca di tutte le culture che lo circondano e offre una diversità molto complessa tra spiagge, montagne, laghi e grandi città architettoniche. Il lago di Bled è una tappa obbligata: il castello arroccato sulla sua scogliera di 130 metri e la chiesa in mezzo al lago sulla sua isola sono infatti tra i luoghi più singolari del paese.

Mete poco turistiche in Europa: Graz, Austria

Sebbene l’Austria sia un paese relativamente noto, soprattutto per Vienna e Salisburgo, spesso se ne dimenticano i dintorni. La città di Graz è un piccolo centro ricco di fascino che delizierà i turisti con le sue passeggiate per le stradine e le case colorate della città. Vi è poi un colle con due torri che costituisce uno straordinario punto di vista su tutta la città.

Mostar, Bosnia

La città di Mostar prende il nome direttamente dal suo iconico ponte “Most” che significa “Ponte” in serbo-croato. Un vero capolavoro dell’architettura turca ottomana che fu inaugurato nel 1557. Distrutto in un conflitto negli anni ’90, il ponte e l’intera città sono stati ricostruiti e restaurati con l’aiuto di un comitato scientifico internazionale guidato dall’UNESCO. La città di Mostar, incastonata nella valle della Narenta, e il suo ponte sono considerati oggi un simbolo della cooperazione internazionale e della convivenza di diverse comunità culturali, ma anche etniche e religiose. È una piccola destinazione turistica in Europa, ancora preservata dal turismo di massa.

Mete poco turistiche in Europa: Balaton, Ungheria

Conosciuto anche come il “Mare ungherese”, il Lago Balaton è una destinazione insolita in Europa che merita una visita insieme a Budapest, situata a meno di 100 chilometri di distanza. Per gli amanti del relax, della natura, delle escursioni e anche delle attività nautiche e sportive, in questo luogo particolarmente magico è possibile trovare tutto ciò di cui si ha bisogno. Il lago Balaton ha acqua dolce sufficientemente calda, profondità ridotta, un clima piacevole e temperato e pittoresche cittadine da non perdere.


Dove fare SUP: i posti migliori in assoluto in Europa


Capo Kolka, Lettonia

Capo Kolka è un posto incantevole. Il suo punto di terra che separa il Mar Baltico e il Golfo di Riga offre uno spettacolo particolarmente interessante poiché i due mari che convergono poi lasciano acque di colori diversi e contrastanti che si mescolano.

Mete poco turistiche in Europa: Kashubia, Polonia

Situata nel nord della Polonia, la Kashubia ospita un gruppo di pietre noto come “Stonehenge polacco”. Questo luogo magico è pieno di foreste, campi e piccole colline. Ecco perché, a volte si può pensare di essersi semplicemente persi nel mezzo della Svizzera. Gli amanti dell’aria pulita e della natura ne saranno deliziati.

Isola di Saaremaa, Estonia

L’isola di Saaremaa è l’isola più grande del paese estone, ma è nota soprattutto per aver mantenuto il suo carattere unico grazie al suo isolamento. Le dolomiti, i mulini a vento e la famosissima birra locale sono l’orgoglio dell’isola e sono veri e propri simboli di Saaremaa.

Mete poco turistiche in Europa: Volos, Grecia

Sebbene la Grecia sia una destinazione molto turistica, molti posti sono trascurati. Un tesoro ancora poco conosciuto è la città di Volos, che si trova a metà strada tra Atene e Salonicco. Conosciuta anche come la Città degli Argonauti, si dice che fosse, nella mitologia greca, il luogo in cui Giasone salì a bordo dell’Argo alla ricerca del vello d’oro alla Colchide.

Isola di Pag, Croazia

Conosciuta principalmente per il suo paesaggio a forma di luna, l’isola di Pag ha anche un’ottima reputazione per la sua produzione di formaggio e merletto. Tra mare, montagna, città e deserto, l’isola ha una superficie di 284km² per poco più di 8.000 abitanti.

Mete poco turistiche in Europa: Lecce, Italia

L’Italia è ovviamente una delle principali destinazioni per i turisti. Tuttavia, anche qui molti piccoli tesori segreti vengono tralasciati ed è un peccato. Lecce, situata nel tacco dello stivale italiano, è una cittadina caratterizzata dalla sua architettura interamente barocca.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles