Metallica : Petizione per il “Cliff Burton Day” bassista e studente ‘terrificante’

I Fan di tutto il mondo firmano la petizione in memoria di Cliff Burton

0
1431
Cliff Burton
Cliff Burton

Una petizione per ricordare Cliff Burton, un bassista conosciuto soprattutto per la sua militanza nei Metallica.

Burton morì a soli 24 anni a causa di un incidente stradale in Svezia mentre era con la band per promuovere Master Of Puppets.

La sua carriera iniziò nel 1980 con una band speed metal i Trauma e ci rimase fino al 1982, da questo anno fino al momento dell’incidente suonò nei Metallica.

Master Of PuppetsMaster Of Puppets
Master Of Puppets

Ogni anno le bacheche dei social network, dei fan della thrash band e ascoltatori del metallo in generale, ricordano Burton con canzoni, citazioni prese qui e la e pensieri personali.

Proprio da un fan è nata l’idea di avviare una petizione per istituire, nella città natale del bassista, il “Cliff Burton Day” il 10 febbraio giorno del suo compleanno.

In molti stanno firmando la petizione che, fino a qualche ora fa, è arrivata a ricevere 3.184 firme, il range necessario per poter presentare la petizione è 2.500 firme, questo sta a significare che le firme necessarie ci sono, ma qualcuna in più non guasta.

In realtà il Castro Valley Municipal Advisory Councily (MAC) appoggia in pieno l’idea di fare il giorno del compleanno di Cliff una giornata del ricordo.

Cliff Burton (Ph Metallized)
 Cliff Burton (Ph Metallized)

Entra in gioco anche la CBS News insieme al MAC (di cui sopra), esprimendo un parere e votando all’unanimità a favore per il 10 febbraio come giorno commemorativo.

Ora il tutto andrà nelle mani del Alameda County Board of Supervisors che dovrà decidere cosa fare, ma non prima del 6 febbraio.

A questo proposito parla anche l’insegnante di Burton, Steve Doherty : ”Veniva sempre preparato alle lezioni. Studente terrificante in questo senso. Soprattutto per uno così giovane. Quando qualcuno chiede ‘Oh cielo, hai insegnato a Cliff Burton’ è sempre un misto di emozioni perché ha avuto una vita breve. Ora speriamo che l’Alameda County Board Of Supervisors appoggi questa cosa.”

La petizione è disponibile sul sito change.org.

Alcuni fans però  ritengono questo tipo di azioni fine a se stesse una frase esplicativa che un metalhead ha detto è: “A Cliff Burton ci penso quando ascolto un disco dei Metallica dove ha suonato.”.

Metallica con Cliff Burton
 Metallica con Cliff Burton

Ognuno ha il suo ‘senso’ del ricordo, non sarà una giornata a far si che il nome del musicista continui a ‘viaggiare’ negli anni, ma probabilmente sarà un segno indelebile nella che porterà  le nuove ‘leve’ del metal a chiedersi “Chi è Cliff Burton?“.

Attendiamo il 6 febbraio la decisione del Alameda County Board of Supervisors.

Qui di seguito troverete il link per poter firmare la petizione:

https://www.change.org/p/alameda-county-board-of-supervisors-cliff-burton-day-in-castro-valley?source_location=topic_page