I METALLICA, il prossimo 6 e 8 Settembre, si esibiranno sul palco del Chase Center di San Francisco con la San Francisco Symphony Orchestra per le due uniche date del “S&M2“, in occasione dell’anniversario del primo “S&M“, e del relativo concerto, tenuto da James Hetfield & Co nel Novembre 1999.

L’esibizione sarà disponibile in versione integrale nei cinema di tutto il mondo a partire dal prossimo 9 Ottobre, come si vede nel trailer: lo spettacolo vedrà inoltre come direttore d’orchestra il Maestro Michael Tilson Thomas, che celebrerà il suo congedo da direttore prestando la sua maestria nell’arrangiamento orchestrale di alcuni brani della famosissima metal band.

Il precedente S&M è stato un live-album fondamentale per i METALLICA di fine secolo, bersagliati dalle critiche dopo album molto discussi come Load e Reload. Il risultato finale di questo connubio di musica classica, in questo caso guidata sempre dalla San Francisco Symphony Orchestra ma dal direttore Michael Kamen, e heavy metal fu un vero e proprio successo, anche se decretò quel processo di trasformazione tanto discusso di una delle band fondatrici del thrash metal. Alcuni grandi classici della discografia dei Metallica, come Nothing Else Matters e Enter Sadman, ne risultarono perfettamente rinvigoriti; mentre altri brani ricevettero premi e nomination, come ad esempio The Call of Ktulu: in questa versione infatti la traccia strumentale lovecraftiana tratta da Ride the Lightning, ricevette un Grammy nella categoria “Best Rock Instrumental Performance”.

I Metallica, eroi per caso, salvano una ragazza

Metallica: a ottobre due date al cinema

Commenti