giovedì, Aprile 18, 2024

Messico: ministro degli Esteri accusa il governatore del Texas di estorsione

Il ministro degli Esteri del Messico ha accusato il governatore del Texas di estorsione. L’accusa giunge dopo che il governatore del Texas ha introdotto numerose ispezioni della polizia di stato sui camion commerciali che entrano negli USA dal Messico.

Ministro degli Esteri del Messico accusa il governatore del Texas di estorsione: cos’è successo?

Il ministro degli Esteri messicano, Marcelo Ebrard, ha accusato il governatore del Texas, Greg Abbott, di “estorsione” dopo che quest’ultimo ha aumentato le ispezioni della polizia di stato sui camion commerciali che entrano negli USA dal Messico per far pressione sui governatori di diversi Stati messicani affinché aumentino la sicurezza dal loro lato del confine. “Lasciatemelo dire, questo è uno schema di estorsione, o meglio è un’estorsione. Non è un accordo. Un accordo è quando io e te siamo d’accordo su qualcosa. Non permetteremo mai un governatore di un altro Stato estorca il Messico“, ha detto Ebrard. Il presidente messicano, Andres Lopez Obrador, ha definito la condotta di Abbott “un modo spregevole di agire”. “Con tutto il rispetto gli Stati non hanno l’autorità legale per concludere accordi con un paese straniero”, ha detto Obrador.

Il problema del confine USA-Messico

Il governatore del Texas Abbott, un accanito critico delle politiche di confine del presidente Biden, lo scorso mese ha incaricato la polizia di stato di aumentare le ispezioni a seguito dell’ondata di attraversamenti di frontiera di migrati privi di documenti. Tuttavia, l’aumento delle ispezioni ha creato numerose code al confine tra USA e Messico cha hanno scatenato numerose proteste costringendo i governatori degli Stati Messicani di Nuevo Leone, Chihuahua, Coahuila e Tamaulipas a stringere accordi individuali.  Abbott ha accolto con favore gli accordi e ha annunciato che le autorità del Texas avrebbero fatto meno controlli. La Casa Bianca ha però denunciato le azioni di Abbott e ha affermato che “ispezioni inutili e ridondanti” hanno causato “interruzioni significative alle catene di approvvigionamento alimentare e automobilistico, ritardando la produzione, incidendo sui posti di lavoro e aumentando i prezzi per le famiglie in Texas e in tutto il paese”.


Leggi anche: Texas: donna accusata di omicidio dopo aborto autoindotto

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles