venerdì, Marzo 29, 2024

Messico fa causa alle aziende di armi degli USA

Il Messico ha fatto causa alle aziende di armi americane. Secondo il governo messicano le leggi molto permissive americane sul possesso armi ha permesso a queste di finire nelle mani di gruppi criminali di narcotrafficanti. Il presidente messicano, Andrés Manuel Lòpez Obrador, ha detto che si tratta dell’ultimo tentativo di ridurre la violenza generata nel paese dal traffico di droga. Dal canto suo, la Casa Bianca ha risposto che il presidente Biden si è impegnato per cambiare le regole sulla vendita delle armi negli USA.

Perché il Messico fa causa alle aziende di armi USA?

Il governo messicano ha annunciato di aver fatto causa a dieci società statunitensi che producono armi. Secondo il governo messicano, la mancanza di controllo nella vendita delle armi negli USA avrebbe consentito alle armi di finire nelle mani di gruppi criminali di narcotrafficanti. Tra le aziende citate in giudizio ci sono Smith & Wesson, Barrett Firearms Manufacturing, Beretta USA, Glock e Colt’s Manufacturing. La causa, intentata presso il tribunale distrettuale degli USA a Boston, è stata annunciata dal ministro degli Esteri messicano, Marcelo Ebrard. Il Ministro ha affermato: “Se non presentiamo una causa come questa e non la vinciamo, non capiranno mai. Continueranno a fare la stessa cosa e noi continueremo ad avere morti ogni giorno nel nostro paese”. Nella causa il governo messicano ha chiesto alle società statunitensi un risarcimento danni di 10 miliardi di dollari e controlli più severi sulle vendite.

La risposta della Casa Bianca

Un recente rapporto pubblicato dal dipartimento di Giustizia americano afferma che il 70% delle armi in possesso dei criminali messicani è stato prodotto da società statunitensi. La Casa Bianca ha risposto alla causa del Messico affermando che il presidente Joe Biden si è impegnato per cambiare le regole sulla vendita delle armi negli Stati Uniti. Ha detto che ha chiesto al Congresso di renderne più difficile l’acquisto, e di reintrodurre il divieto di vendere armi d’assalto. Inoltre, di abrogare la legge del 2005 che protegge le società di armi.


Leggi anche: Corte Suprema USA esamina caso sul diritto delle armi

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles