venerdì, Dicembre 13, 2024

Messico: Claudia Sheinbaum ha prestato giuramento, è la prima presidente donna del paese

Claudia Sheinbaum ha prestato giuramento, è la prima presidente donna del Messico. Alla cerimonia erano presenti numerose autorità straniere, tra cui il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva e la first lady americana Jill Biden.

Claudia Sheinbaum ha prestato giuramento come presidente del Messico

Claudia Sheinbaum ha giurato come nuovo presidente del Messico davanti al Congresso, diventando la prima donna a ricoprire questo incarico nella storia del paese. Sheinbaum era stata eletta lo scorso giugno e prenderà il posto Andrés Manuel López Obrador.  “È tempo per le donne e la trasformazione”, ha affermato Sheinbaum in numerose occasioni, in un Paese con una pesante storia di discriminazione e violenza di genere, dove circa 10 donne vengono uccise ogni giorno.

Chi è Claudia Sheinbaum?

Claudia Sheinbaum, 62 anni, è un ingegnere energetico ed ex sindaco di Città del Messico. È entrata in politica nel 2000 e fin da subito la sua carriera era stata legata a quella di López Obrador. Infatti il suo primo incarico fu nel gabinetto di López Obrador, quando era capo del governo dell’allora Distretto Federale. Sheinbaum si è sempre dedicata al miglioramento dei programmi sociali. Durante tutta la campagna ha sempre ricordato che la sua missione è prolungare e approfondire la trasformazione avviata da López Obrador, che lei definisce “il miglior presidente della storia del Messico”. Nello specifico, ha ribadito il suo impegno a portare avanti i programmi sociali lanciati dall’attuale presidente, rivolti soprattutto alla popolazione a basso reddito e che sono molto apprezzati nel Paese.

Quando era sindaco di Città del Messico, Sheinbaum ha cercato di aumentare la sostenibilità ambientale di una città nota come una delle più inquinate al mondo e combattere la violenza dei gruppi criminali. Era riuscita soprattutto nel secondo intento: durante il suo mandato a Città del Messico gli omicidi si erano quasi dimezzati, anche se molti mettono dubbi sull’affidabilità dei dati.


Leggi anche: Elezioni Messico: vince Claudia Sheinbaum

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles