Mercurio e Plutone sono retrogradi a maggio 2023

0
695

È ora di ringraziare gli dei cosmici, perché avete (quasi) superato la seconda retrogradazione di Mercurio dell’anno. Nelle ultime settimane, trasmettere informazioni importanti ed esprimere ciò che vi passa per la testa è stata probabilmente una sfida, e tutto ciò è dovuto al pianeta della comunicazione che se ne sta seduto inattivo nel cielo. Fortunatamente, i contrattempi che accompagnano Mercurio retrogrado cominceranno a ridursi gradualmente nel corso di questo mese, quando il pianeta si preparerà a diventare finalmente diretto. Tuttavia, il cosmo non sarà ancora del tutto esaurito, poiché un pianeta esterno si prepara a tornare sui suoi passi attraverso la stratosfera. Quindi, anche se tecnicamente ci saranno due pianeti retrogradi a maggio 2023, solo uno di essi vi causerà ritardi e difficoltà evidenti per almeno metà del mese.

Che cos’è una retrogradazione?

Le retrogradazioni si verificano quando un pianeta sembra essere fermo nel cielo dalla vostra prospettiva qui sulla Terra. Quando un pianeta è retrogrado, tende a provocare ritardi, incomprensioni e cambiamenti di rotta per quanto riguarda gli argomenti che il pianeta in questione governa. Può anche portare disagi al segno zodiacale in cui il pianeta retrograda. In astrologia, ogni pianeta subisce una retrogradazione, a parte i due luminari (Sole e Luna). I pianeti interni (Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno) retrocedono per periodi di tempo più brevi, mentre i pianeti esterni (Urano, Nettuno e Plutone) retrocedono per periodi di tempo più lunghi, a causa del loro già lento movimento diretto.

Quali pianeti saranno retrogradi a maggio 2023?

A maggio, due pianeti retrograderanno nel cosmo: Mercurio e Plutone. La fortuna è che Mercurio sarà retrogrado solo per metà del mese; Plutone, invece, sarà retrogrado per tutto il mese di maggio (e oltre). Tuttavia, poiché Plutone è il pianeta più lontano dalla Terra, le sue retrogradazioni non tendono ad avere lo stesso effetto delle retrogradazioni dei pianeti interni (come Mercurio). Detto questo, questa è la prima retrogradazione di Plutone nel segno d’aria fisso dell’Acquario da secoli, quindi sarà sicuramente un po’ più evidente del solito.

Cosa aspettarsi dai pianeti retrogradi di maggio 2023

Mercurio retrogrado (21 aprile-15 maggio)

Dal momento che Mercurio sta retrogradando nel segno fisso di terra del Toro, probabilmente avrete già iniziato a notare alcuni ritardi, contrattempi e incomprensioni, in particolare nella casa del vostro tema natale governata dal Toro. La natura di una retrogradazione è intrinsecamente lenta e il Toro è un segno molto paziente e deliberato, per cui le cose possono sembrare quasi ferme in questo momento. Tuttavia, questo momento di silenzio vi offre l’opportunità di ascoltare chiaramente i vostri pensieri, in particolare per quanto riguarda i modi in cui cercate di stabilire sicurezza e comfort nella vostra vita. La natura del Toro è quella di garantire la longevità, e questo è il momento di adeguare le vostre strategie per arrivarci. Quando Mercurio si dirigerà in questo segno, il 15 maggio, avrete una comprensione più chiara di come procurarvi la soddisfazione che state progettando. Vale la pena ricordare che, anche quando Mercurio sarà diretto, le cose si muoveranno a un ritmo lento, ma non saranno accompagnate da tanti contrattempi.

Plutone retrogrado (1 maggio-10 ottobre)

Per la prima volta da generazioni, Plutone stazionerà retrogrado in Acquario, per poi tornare nel segno stabile e conservatore del Capricorno. Pianeta del cambiamento estremo e del risveglio, Plutone porta cambiamenti monumentali nel segno zodiacale e nella casa natale in cui transita. Tuttavia, poiché Plutone è il pianeta che si muove più lentamente nel cielo, i suoi cambiamenti possono sembrare graduali e quasi del tutto impercettibili, soprattutto quando ci si trova nel bel mezzo di essi. Con lo stazionamento retrogrado di Plutone nel segno sperimentale e pionieristico dell’Acquario, si ritorna ai cambiamenti di cui Plutone si è occupato nel segno cardinale di terra del Capricorno negli ultimi anni. Poiché Plutone stazionerà retrogrado a 0 gradi dell’Acquario, è improbabile che si notino grandi rivelazioni, dato che si trova nel segno del portatore d’acqua solo dal 23 marzo. Noterete invece molto di più la breve rivisitazione di Plutone nella casa natale governata dal Capricorno, quando l’11 giugno tornerà in questo segno. Nel segno della struttura, della tradizione e dei sistemi obsoleti si stanno verificando trasformazioni graduali dal 2008. Negli ultimi anni, le nazioni hanno sperimentato alti e bassi estremi – e il breve spostamento di Plutone in questo segno si propone di finire ciò che è stato iniziato. Per quanto riguarda il vostro tema natale personale, anche la metamorfosi in corso in questo segno inizierà a concludersi, ufficialmente quando Plutone lascerà definitivamente il Capricorno nel 2024.