giovedì, Aprile 25, 2024

Mercedes EQG: il futuro è elettrico

Il nome originale e completo è Geländewagen, ma tutti la conoscono come Classe G. Stiamo parlando ovviamente della gamma dei fuoristrada Mercedes che, come emerso dal Salone di Monaco 2021, è destinata ad un futuro nel segno dell’elettrico e dell’abbattimento delle emissioni nocive per l’ambiente. Durante l’evento bavarese è stato mostrato il prototipo della nuova Mercedes EQG che, in realtà, come ha lasciato intendere l’azienda automobilistica, si avvicina molto a quello che sarà il modello ufficiale in produzione “completamente elettrico”.

Il design è quello tipico dei fuoristrada: squadrato e deciso. Ci sono però delle novità che rendono lo stile della Mercedes EQG esclusivo. Ad esempio si nota subito il black panel introdotto al posto della tradizionale griglia, e qui troneggia la stella (simbolo dell’azienda tedesca) illuminata con effetto 3D, e poi spicca la fascia luminosa. Inoltre, le calotte degli specchietti retrovisori presentano dei dettagli circolari anch’essi illuminati.

I cerchi degli pneumatici sono da 22 pollici ma sul nuovo modello di fuoristrada non ci sarà la ruota di scorta. Al suo posto verrà montato un sistema dedicato agli strumenti di ricarica e ai carichi supplementari. Originale il tetto a forma di “G” che ricorda appunto l’iconica Classe alla quale appartiene la vettura.

La Mercedes EQG avrà quattro motori elettrici

La struttura di base della Mercedes EQG resta quella tipica dei fuoristrada. Il telaio sarà basato su longheroni e traverse. Saranno quattro i motori elettrici, praticamente uno per ogni ruota. Le sospensioni invece saranno autonome rispetto all’anteriore e realizzate a ponte rigido nel retro-treno.

I quattro propulsori presenteranno una trazione speciale e avranno delle marce ridotte alle quali si potrà ricorrere utilizzando un selettore a 2 velocità.

Suv EQS: la Mercedes Maybach si fa elettrica

Il nuovo fuoristrada elettrico, prima di debuttare sul mercato, è atteso da una prova significativa: infatti, come accade solitamente per le vetture tedesche di questo segmento, dovrà affrontare la temibile ascesa del Schöckl, a Graz, in Austria.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles