Alimentata dal nuovo “Sistema Operativo Mercedes-Benz”, MB.OS, che utilizza il supercalcolo e l’intelligenza artificiale.
Mercedes-Benz ha presentato all’IAA Mobility 2023 di Monaco la sua ultima concept car, una Classe CLA completamente elettrica e alimentata dall’intelligenza artificiale. Il veicolo offre nuovi ed entusiasmanti elementi di design all’esterno e all’interno, oltre a una capacità di calcolo senza precedenti grazie alla nuova tecnologia proprietaria denominata “Mercedes-Benz Operating System” o MB.OS.
Il Concept Classe CLA vanta un esterno straordinario caratterizzato da elementi di design iconici ripensati per l’era elettrica. Il frontale dinamico a naso di squalo, abbinato al pannello della “griglia” senza soluzione di continuità, funge da tela per un motivo a stella animato e illuminato. Gli elementi esterni includono un passo lungo, una serra sottile e un cofano allungato.
Inoltre, l’ampio tetto in vetro del veicolo non solo eleva lo stile degli esterni, ma porta anche una calma da spa all’interno dell’abitacolo. All’interno, i passeggeri sono accolti in un ambiente tecnologico e minimalista, caratterizzato da una miscela unica di elementi di design analogici e digitali. Materiali come le finiture in carta e la pelle Nappa conciata in modo sostenibile contrastano con le superfici lucide, offrendo un’esperienza tattile accattivante.
Sotto il suo design mozzafiato si nasconde l’innovazione delle prestazioni derivata dalla tecnologia VISION EQXX, con la Classe CLA Concept progettata sulla piattaforma Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA). Il veicolo vanta un’autonomia di quasi 500 miglia e promette 12 kWh/62 miglia, rendendolo eccezionalmente efficiente. In particolare, il sistema elettrico a 800 V del veicolo è in grado di ricaricare fino a 250 miglia in soli 15 minuti.
La ciliegina sulla torta di tutti questi elementi di design e prestazioni è la tecnologia proprietaria MB.OS, che facilita la personalizzazione, la sicurezza e le funzioni di guida automatizzata. Grazie al supercomputing e all’intelligenza artificiale, Mercedes-Benz dichiara di essere in grado di offrire un’esperienza d’uso mai vista prima, grazie a funzioni come il Child Presence Detection, che dà la priorità alla sicurezza garantendo che i bambini piccoli non vengano lasciati accidentalmente indietro.
Inoltre, Mercedes-Benz ha annunciato che il Concept Classe CLA è solo l’inizio di quello che, a suo dire, sarà un “segmento completamente nuovo di veicoli entry-level completamente elettrici”.
“La gamma comprenderà un totale di quattro nuovi modelli – una coupé a quattro porte, una shooting brake e due splendidi SUV – ciascuno con una sostanza di prodotto significativamente elevata”, ha dichiarato Ola Källenius, Amministratore Delegato di Mercedes-Benz Group AG, aggiungendo: “Questa nuova famiglia di modelli è ispirata da una generazione di acquirenti di auto che vogliono l’inconfondibile sensazione di Mercedes-Benz, con più funzioni, un comfort e una sicurezza ancora maggiori e la tecnologia più avanzata”.