giovedì, Aprile 18, 2024

Mercedes AMG GT 73 hybrid: Porsche, sei avvisata

Mercedes e AMG lanciano la sfida alla Porsche, preparando la versione 73 della GT a quattro porte. Con questo modello il marchio di Affalterbach entra nel mondo della propulsione elettrificata, e promette prestazioni da urlo. Alcuni prototipi sono stati avvistati nel Nord Europa in piena fase di collaudi. Dai pochi camuffamenti sembra che sia nella versione quasi definitiva, per cui la nuova belva dovrebbe arrivare entro breve.

Mercedes AMG GT 73, come sarà l’anti Panamera?

In attesa della scheda tecnica completa, possiamo dare alcune indicazioni sulle caratteristiche tecniche della nuova GT. La propulsione ibrida avrà come componente principale il V8 biturbo da 4 litri. Questa unità è la stessa della AMG GT coupé e cabrio, e rappresenta il top di gamma AMG. Il sistema ibrido permetterà di raggiungere l’incredibile potenza di 800 CV, e con 1000 Nm di coppia. Siamo a livelli ben superiori della Panamera Turbo S Hybrid, che “si ferma” a 680 CV e 850 Nm.

Il segreto dell’ibrido

Il motore elettrico di supporto nasconde una novità interessante. Negli impianti tradizionali, il propulsore aggiunto collega l’asse anteriore, trasformando la vettura in una 4×4. Oppure è collegato all’asse posteriore, attraverso una trasmissione “parallela” che interviene quando serve. La GT adotta un’ulteriore collocazione, nella quale la propulsione “elettrica” è integrata direttamente nell’asse posteriore, come sulle vetture full electric. Il vantaggio di questa soluzione è che permette una erogazione istantanea della coppia, a tutto vantaggio dell’accelerazione. A proposito di sprint, si parla di uno scatto da zero a 100 Km/h in tre secondi.


Mercedes AMG Project One, finalmente ci siamo


Quando arriverà

Il prototipo è ancora in fase di collaudo, ma è in dirittura d’arrivo. Dovremmo poterla vedere già quest’anno, anche se non abbiamo tempistiche certe. Quel che è sicuro è che la Porsche Panamera avrà pane per i suoi denti, contro una quattro porte ad altissime prestazioni che promette di fare faville.


Mercedes limita i danni nel mercato europeo


Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles