giovedì, Aprile 25, 2024

Mercedes AMG C43 2022: mild hybrid e più potenza

Se l’obiettivo è rivaleggiare con la BMW M340i, la Mercedes può riuscirci con la AMG C43 2022. Vediamola nel dettaglio.

La Mercedes AMG è pronta al confronto?

Ciò che stiamo per vedere è la nuova berlina 402bhp C43 4Matic, e sarà il primo modello con una nuova concezione mild hybrid della Mercedes AMG. Prestazioni divisione 2.0 quattro cilindri turbo benzina, architettura elettrica a 48V e turbocompressore elettrico.


Mercedes AMG GT Track Series ultima stella da pista


Nuovo motore per nuovi modelli

I nuovi C43 ospitano, nella nuova progettazione, il nuovo motore, come da modifiche già effettuate nella sesta generazione di Mercedes Benz Classe C del 2021. L’unità è sempre identificata con il nome in codice M139, è montata longitudinalmente e sostituisce il motore V6 turbocompresso da 3,0 litri dei modelli precedenti. Il turbocompressore elettrico attuale, quindi, sostituisce quello di gas di scarico che lo ha preceduto, ed è accompagnato da un generatore di avviamento a cinghia di nuova configurazione. Questi aumentano le riserve a pieno carico: inoltre, il motopropulsore 1991cc rilascia una potenza dichiarata di 201bhp per litro, e alza la potenza del C43 40bhp ben oltre il predecessore. La coppia, invece, diminuisce di 15lb ft a 369lb ft.

Propulsore AMG

Il nuovo propulsore AMG è basato sul motore standard M270, lo stesso dell’intera gamma Mercedes Benz, ed è assemblato parzialmente a mano nello stabilimento AMG Affalterbach, vicino a Stoccarda. Si aziona attraverso il cambio automatico a nove marce MCT, con funzione Race Start e una versione specifica AMG del sistema di trazione integrale 4Matic di Mercedes, con una distribuzione 31:69 di trazione anteriore e posteriore. La velocità massima può essere aumentata a 165mph con la specifica di un pacchetto di driver opzionale.

AMG Real Performance Sound ma non solo

Allo scopo di ottenere un caratteristico suono AMG, nel nuovo modello è stato pensato uno scarico modificato. A scelta dell’utente, poi, è possibile ottenere un pacchetto opzionale AMG Real Performance Sound: questo comprende un sintetizzatore utile a migliorare la nota di scarico attraverso gli altoparlanti interni. Oltre a questo, il telaio della Classe C è stato aggiornato, con un asse anteriore rivisto.

Sospensione e sterzo

La sospensione AMG Ride Control possiede una combinazione di doppi quadrilateri anteriori e multi link posteriori e viene aggiornata, di serie, da ammortizzatori adattivi. Sempre di serie, la C43 ottiene anche una nuova versione ottimizzata AMG del sistema di sterzo integrale della Classe C. L’angolo di sterzata massimo è di 2,5 gradi maggiore rispetto alle ruote posteriori, in base alla modalità di guida. Anche i freni sono stati modificati: presentano infatti dischi d’acciaio da 370 mm e pinze a quattro pistoni anteriori, e dischi da 320 mm con pinze galleggianti a pistone singolo posteriori.

Stile tradizionale

Altre particolarità della nuova C43 sono i tocchi di stile tradizionali Mercedes AMG. Una griglia frontale stile Panamericana con feritoie verticali, ad esempio; un paraurti specifico; davanzali laterali rinforzati; un paraurti posteriore rielaborato, con diffusore e tubi di scarico cromati.

Ruote e interni

Il nuovo C43 monta ruote standard 18in, ma a scelta può ottenere ruote opzionali 19in o 20in. Quanto agli interni, offre grafica digitale AMG specifica e display infotainment, cuoio-bound AMG Performance sul volante, sedili sport in pelle artificiale e microfibra, pedali AMG e cinture di sicurezza rosse.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles