mercoledì, Aprile 24, 2024

MERCATO DI LONDRA EARLY CALL 5 maggio: azioni in rialzo, la sterlina supera USD 1,26

Le azioni a Londra dovrebbero aprire in rialzo venerdì, mentre gli investitori riflettono sulle decisioni delle banche centrali negli Stati Uniti e nell’Unione Europea e si rivolgono ora ai dati sull’occupazione negli Stati Uniti più tardi nel corso della giornata, mentre nel Regno Unito arrivano i risultati delle elezioni locali. IG dice che i futures indicano che l’indice FTSE 100 delle grandi capitalizzazioni aprirà in rialzo di 25,5 punti, lo 0,3%, a 7.728,14 venerdì. Giovedì l’indice ha chiuso in calo di 85,73 punti, pari all’1,1%, a 7.702,64.

“Ieri è stata un’altra sessione negativa per i mercati europei, che ha invertito il modesto rimbalzo di mercoledì e anche un po’ di più, con il FTSE 100 che ha toccato un minimo di quattro settimane e il DAX un minimo di tre settimane”, ha dichiarato Michael Hewson, capo analista di mercato di CMC Markets.

La sterlina è stata quotata a 1,2605 dollari all’inizio di venerdì, più alta di 1,2565 dollari alla chiusura delle contrattazioni di Londra di giovedì.

L’euro si è rafforzato in seguito all’aumento di 25 punti base dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea giovedì.

La moneta unica è stata scambiata a 1,1042 dollari all’inizio di venerdì, più alta di 1,1002 dollari alla fine di giovedì. Nei confronti dello yen, il dollaro è stato quotato a 133,95 JPY, invariato rispetto a 133,94 JPY.

Giovedì a New York gli investitori hanno continuato a essere spaventati dagli sviluppi del settore bancario, con il Dow Jones Industrial Average in calo dello 0,9%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Nasdaq Composite dello 0,5%.

Le azioni di PacWest sono scese del 51% dopo che l’istituto di credito regionale ha dichiarato di essere stato contattato da potenziali partner e investitori per una potenziale vendita. Anche le banche blue-chip hanno chiuso in rosso.

Venerdì pomeriggio, ora di Londra, si terrà l’ultimo dato sui posti di lavoro negli Stati Uniti.

Secondo FXStreet, le aggiunte nette ai libri paga non agricoli dovrebbero rallentare a 179.000 rispetto alle 236.000 di marzo.

“Dopo aver visto la Federal Reserve aumentare i tassi di altri 25 punti percentuali all’inizio di questa settimana, un numero forte oggi manterrebbe la prospettiva di un altro rialzo dei tassi a giugno, anche se dovrebbe essere un numero eccezionale per farlo”, ha considerato Hewson di CMC.

Tuttavia, Hewson ha osservato che sempre più investitori stanno concludendo che la Federal Reserve ha messo in pausa il suo attuale ciclo di inasprimento, e la vera domanda è quando inizieranno i tagli dei tassi.

In Asia venerdì i mercati finanziari giapponesi sono rimasti chiusi per la festa dei bambini. In Cina, lo Shanghai Composite è sceso dello 0,5%, mentre l’indice Hang Seng di Hong Kong è salito dello 0,6%. L’S&P/ASX 200 di Sydney è salito dello 0,3%.

L’oro è stato quotato a USD2.048,23 l’oncia all’inizio di venerdì, in calo rispetto ai USD2.049,92 di giovedì. Il petrolio Brent si è attestato a 73,17 dollari al barile, in rialzo rispetto ai 72,38 dollari.

Il calendario societario britannico di venerdì prevede i risultati del primo trimestre della International Consolidated Airlines e una dichiarazione commerciale della InterContinental Hotels.

Per quanto riguarda il calendario economico, gli attesissimi dati sui salari non agricoli degli Stati Uniti saranno pubblicati alle 13:30 BST.

Prima di ciò, ci saranno gli ordini di fabbrica tedeschi alle 0700 BST, il PMI edilizio del Regno Unito alle 0930 BST e le vendite al dettaglio dell’UE alle 1000 BST.

I Tories di Rishi Sunak hanno subito pesanti perdite nel primo test elettorale del primo ministro britannico, mentre i laburisti e i liberaldemocratici hanno guadagnato nelle elezioni in Inghilterra.

I laburisti hanno ottenuto il controllo di Plymouth, dove i conservatori avevano gestito un’amministrazione di minoranza – un risultato definito “terribile” dal ministro del governo e deputato locale Johnny Mercer – e hanno fatto lo stesso a Stoke-on-Trent, un altro terreno di scontro per le elezioni generali.

A Hertsmere, dove il vice primo ministro Oliver Dowden è deputato, i conservatori hanno perso il controllo del consiglio comunale, con 13 consiglieri votati, mentre i laburisti ne hanno guadagnati sette e i liberali sei.

Anche Tamworth, Brentford, North West Leicestershire e East Lindsey sono passati da amministrazioni Tory a nessun controllo complessivo. I laburisti hanno sostituito i conservatori come maggior partito a Hartlepool e Worcester.

Circa un quarto dei voti è stato scrutinato durante la notte, mentre il resto è stato conteggiato durante la giornata di venerdì.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles