giovedì, Aprile 18, 2024

Mercato auto usate in discesa a febbraio 2022

Non solo le vetture nuove. Anche il mercato auto usate a febbraio 2022 ha fatto segnare un consistente rallentamento rispetto ai dati del 2021. In Italia, i passaggi di proprietà delle automobili – escludendo le minivolture (ovvero i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) si sono attestati intorno ad una percentuale del -9,9% nel confronto con il mese di febbraio dell’anno precedente. In altre parole, ogni 100 vetture nuove, ne sono state vendute 218 usate nel mese di febbraio, e 213 nel primo bimestre dell’anno.

Il mercato auto usate batte quello delle vetture nuove

I dati rilasciati dall’Aci evidenziano che per l’ottavo mese consecutivo il mercato auto usate ha doppiato quello dei veicoli nuovi. Tutto ciò ovviamente non supporta l’obiettivo della riduzione delle emissioni nocive e del rinnovo del parco circolante. Quest’ultimo è anche aumentato, tenendo conto del tracollo delle radiazioni – procedimento di cancellazione del proprio autoveicolo presso il Pubblico Registro Automobilistico – di autovetture (-29,8%). Le pratiche portate a termine sono state appena 98.629. Il problema principale dei veicoli nuovi è nei prezzi troppo alti. In questa situazione di incertezza generale (anche economica) si tratta di investimenti che i consumatori italiani preferiscono procrastinare.

Mercato auto mondiale 2021: sprint Toyota, BMW batte Mercedes

Prevalgono le motorizzazioni tradizionali tra le vetture usate

Sono in controtendenza le radiazioni dei motocicli, che hanno avuto un incremento del 3,3% nel mese di febbraio rispetto allo stesso periodo del 2021. In totale, nel contronto tra il primo bimestre del 2022 e quello del 2021 le radiazioni hanno fatto segnare un calo del 23% per le autovetture e del 20,7% per tutti i veicoli, mentre per i motocicli c’è stata una risalita pari al 6%. Tornando al mercato auto usate, qui la preferenza va ancora ai modelli con motori tradizionali (benzina e diesel). La percentuale delle automobili ibride a benzina è arrivata appena al 3% a febbraio. Le vetture diesel svettano nelle minivolture (53,2% di quota a febbraio 2022). Nel complesso, tra il primo bimestre del 2022 e quello del 2021 i trasferimenti di proprietà hanno registrato una discesa dell’8% per le autovetture e del 6,1% per tutti i veicoli. Lieve crescita (1%) per i motocicli.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles