Mercatino di Natale di Monaco annullato per il secondo anno

0
288

Martedì Monaco è diventata la prima grande città tedesca ad annullare il suo imminente mercatino di Natale, che di solito attira circa tre milioni di visitatori. La colpa sarebbe della nuova ondata di Covid-19 nel paese.

La dichiarazione del sindaco riguardo il mercatino di Natale di Monaco

Il sindaco di Monaco Dieter Reiter l’ha definita “notizia amara” per i residenti e gli ambulanti della città, ma ha affermato che sarebbe irresponsabile che l’evento si svolga. “La situazione drammatica nei nostri ospedali e le cifre di infezione in aumento non mi acquistare altra scelta: il mercato di Natale di Monaco di Baviera quest’anno non può svolgersi“, ha affermato Reiter in una nota. Molti mercatini di Natale tedeschi sono stati annullati nel 2020 a causa della pandemia, ma il “Mercatino di Cristo” di Monaco è il primo dei più grandi e popolari ad essere eliminato quest’anno. L’inaugurazione era prevista per il 22 novembre.

Le altre città

Gli occhi sono ora rivolti a città come Colonia, Stoccarda, Norimberga e Dresda, che stanno preparando i propri popolari mercatini di Natale. Diversi mercati più piccoli sono già stati cancellati in tutta la Germania, ma finora molti organizzatori hanno affermato che intendono andare avanti. Alcuni prevedono di imporre regole più severe che impediscano l’accesso ai non vaccinati, mentre altre città richiederanno la prova della vaccinazione, del recupero o di un test negativo prima di consentire ai visitatori di entrare nelle zone dei mercatini di Natale.


I mercatini di Natale più magici d’Europa

La situazione Covid-19 in Baviera

Monaco di Baviera si trova nella regione della Baviera meridionale della Germania, che è alle prese con uno dei più alti tassi di infezione del paese in mezzo a una feroce quarta ondata di pandemia. La Baviera ha avuto un tasso di incidenza settimanale di 554,2 infezioni registrate per 100.000 persone martedì, secondo il Robert Koch Institute, ben al di sopra della cifra nazionale di 312,4, un massimo storico per il paese.

I mercatini di Natale in Germania

La Germania ospita circa 2.500 mercatini di Natale ogni anno che sono popolari tra i visitatori che vengono ad assaporare vin brulè e caldarroste e a fare acquisti per bigiotteria stagionale tra gruppi di chalet in legno. In tempi pre-pandemia, hanno attirato circa 160 milioni di visitatori nazionali e internazionali ogni anno che hanno portato un fatturato da tre a cinque miliardi di euro ($ 3,6-5,9 miliardi), secondo l’associazione di settore degli ambulanti BSM.