Mercatini di Natale Green e sostenibili in Europa

0
269

E’ il trend del momento per il Natale: i Mercatini di Natale Green. E la travel reporter Consuelo Gennari, blogger, conduttrice tv e trendsetter suggerisce le mete europee e i più affascinanti e gettonate per visitare

I Mercatini di Natale Green più suggestivi

Dove bio e sostenibilità sono davvero protagonisti. dove andare in Europa nei giorni che precedono le feste a caccia di mercatini originali e responsabili? Secondo una recente ricerca (*) e per molte persone in tutto il mondo ridurre l’impatto dei propri viaggi rimane una priorità assoluta. Quasi tre quarti dei viaggiatori globali (71%) hanno dichiarato di voler viaggiare in modo più sostenibile. Nei prossimi 12 mesi e due terzi (66%) vorrebbero vivere esperienze rappresentative della cultura locale. E il 59% mira a lasciare i luoghi visitati in una condizione migliore di quando sono arrivati.

I mercatini di Natale green: se invece si volesse restare in Italia

La classica Trento non deluderà le aspettative: “Da anni il mercatino di Natale di Trento è amico dell’ambiente. E in occasione della sua 28a edizione sono numerose le iniziative concrete a favore del territorio. Che vanno dalla mobilità a basso impatto all’energia pulita, dalla valorizzazione dei prodotti a km 0 all’utilizzo di stoviglie riciclabili”.

In Svizzera invece, l’atmosfera magica a Zurigo sarà garantita al Wienachtsdorf

Uno dei più grandi mercatini della città allestito proprio di fronte al Teatro dell’opera. “Circa 100 bancarelle addobbate a festa si uniscono per formare il villaggio di Natale, spiega ancora la travel expert. Dove oltre ai prodotti biologici di provenienza locale, si insiste molto sul riciclo. Si possono trovare infatti anche regali realizzati con prodotti di riutilizzo creativo in vendita, dalle biciclette agli orologi”.

Se siete affascinati dall’Ungheria, anche Budapest è perfetta per i green addicted

“Da quasi 10 anni l’Advent Feast, mercato cittadino molto frequentato, combina buon cibo, innovazione, tradizione e sostenibilità. Offrendo in vendita prodotti biologici e regali artigianali originali. Per preservare l’ambiente e aumentare la sostenibilità del mercato, le bancarelle di cibo e bevande utilizzano tazze, piatti e posate eco-compatibili. Per ridurre il loro impatto ambientale”.

Consuelo Gennari, travel reporter, fondatrice di “K Around The World”

E conduttrice dell’omonima trasmissione tv, suggerisce le mete più interessanti del 2022. “A Berlino – racconta – viene organizzato un mercatino di Natale totalmente Vegan a Fehrbelliner Platz. Dove vengono proposti hamburger vegani biologici, decorazioni natalizie senza plastica e niente stoviglie di plastica monouso per la ristorazione. Tutto avviene nel massimo rispetto dell’ambiente”.

La sua avventura da globetrotter, professionale e personale

Consuelo Gennari è una travel reporter e appassionata viaggiatrice. Co-founder della Cinetica Video Service società di produzione audiovisiva. Con la quale porta il pubblico in giro per il mondo virtualmente e conduttrice anche su Alma Tv. E’ raccontata passo passo sul suo blog “K Around The World” dove si può viaggiare in giro per il mondo anche da casa. Negli anni poi la sua crescita è stata graduale fino a diventare un Travel Magazine. Fondato con Alessandro Visciano, talentuoso regista, con una produzione interna di video e contenuti. Dare informazioni utili e pratiche agli aspiranti viaggiatori trasmettendo emozioni è il senso del viaggio narrato secondo Consuelo. Unisce passione, esperienza e professionalità legate ad una inesauribile voglia di vivere… con la valigia in mano.

  • (*) https://partner.booking.com/it/click-magazine/trend-e-approfondimenti/le-tendenze-i-viaggi-sostenibili-nel-2022