venerdì, Marzo 29, 2024

“Menù del Parco”, il connubio tra natura e gastronomia

La gastronomia regionale sulle tavole dei ristorati dei Parchi piemontesi col progetto “Menù del Parco”. Fino a settembre in una ventina di aree protette si potranno assaporare le specialità tipiche del territorio stando a contatto con la natura. Agriturismi, trattorie, rifugi e locande partecipano all’iniziativa che migliora l’offerta turistica delle zone di pregio ambientale, proponendo la scoperta del Piemonte attraverso i sapori tipici dei prodotti regionali.

“Menù nel Parco” è alla sua terza edizione e quest’anno ha coinvolto un centinaio di strutture ristorative diverse, ma accomunate dalla localizzazione in contesti naturalistici unici e dalle propose gastronomiche che danno risalto alla filiera corta e alle attività locali. Il rispetto per l’ambiente è determinante quando si passeggia all’interno di un’area protetta e quest’iniziativa incentiva ulteriormente le buone pratiche di tutela del paesaggio. Minore impatto sull’ambiente significa anche meno sprechi alimentari e “Menù nel Parco” prevede la consegna, su richiesta, dell’eco-box, la confezione in cui riporre gli avanzi del pasto consumato. Un piccolo gesto che può contribuire a ridurre la quantità di cibo che finisce nella spazzatura, influenzando anche le emissioni di Co2 presenti nell’atmosfera: in Italia si stima che il valore degli alimenti buttati nell’immondizia si aggiri attorno a 8,4 miliardi di euro.

“Menù del Parco” rientra in un progetto della Regione più ampio, “Parchi da gustare”, che ha permesso di censire i prodotti tipici dei parchi piemontesi  e realizzare uno speciale di Piemonte Parchi in cui sono riunite anche le descrizione delle aziende produttrici.  Abbinato a questa pubblicazione c’è pure lo speciale  “Parchi da gustare – Le Ricette” che illustra i metodi di preparazione dei piatti tipici regionali. Le escursioni e le attività outdoor o le caratteristiche culturali  sono solamente alcuni dei motivi per visitare le aree protette piemontesi, realtà che si occupano di tutelare e mantenere i molteplici aspetti dei territori locali.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles