martedì, Settembre 10, 2024

Meloni in Giappone: il governo italiano ha giocato un ruolo chiave a Bruxelles

La premier Giorgia Meloni è arrivata in Giappone. Meloni ha affermato che il governo italiano ha giocato un ruolo chiave a Bruxelles. Ha poi parlato di Ucraina e intelligenza artificiale.

La premier Meloni in Giappone

La premier Giorgia Meloni è arrivata in Giappone. Parlando al quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun, Meloni ha detto che “in questi mesi il governo ha giocato un ruolo chiave a Bruxelles, facendo sentire con autorevolezza la voce dell’Italia e contribuendo al dibattito sui grandi temi e rivendica la ‘svolta culturale’ con cui gli altri Stati e le istituzioni Ue hanno progressivamente condiviso la posizione italiana sulla gestione del fenomeno migratorio privilegiando la dimensione esterna come modalità per limitare le partenze“.

Meloni ha poi detto che “tra i passi avanti concreti più significativi che sono stati compiuti, vorrei citare il Memorandum d’intesa tra UE e Tunisia e i nuovi accordi che la Commissione europea sta negoziando, in primis con l’Egitto, nonché le diverse iniziative dell’UE per contrastare il traffico dei migranti, come emerge dalla conferenza internazionale dello scorso novembre e dalle nuove proposte legislative dell’UE in materia. Mi riferisco anche ai nuovi importanti fondi per la dimensione interna ed esterna previsti dalla revisione del quadro finanziario pluriennale, adottata dal Consiglio europeo il primo febbraio di quest’anno”.

Sempre al fianco dell’Ucraina

Palando della guerra in Ucraina, Meloni ha affermato che l’Italia sarà sempre al fianco di Kyiv. “Sin dall’inizio della brutale aggressione della Russia, il sostegno dell’Italia all’Ucraina è stato e rimarrà incrollabile, l’arma più grande disposizione è l’unità della nostra azione. Questo impegno nasce innanzitutto dal dovere morale di aiutare una nazione sovrana che lotta per la sopravvivenza, dovere al quale non possiamo certo sottrarci. Si tratta però anche di tutelare il nostro interesse nazionale, perché la sicurezza dell’Ucraina è la sicurezza dell’Europa, e perché la necessità di salvaguardare le regole di convivenza che costituiscono la base del sistema internazionale riguarda tutti noi”, ha detto la premier.

Molta attenzione sul tema dell’IA

Meloni ha anche parlato del tema dell’intelligenza artificiale. “Siamo di fronte alla reale possibilità che molte professioni, anche altamente qualificate, siano rapidamente sostituite da algoritmi, causando crisi sociali e contribuendo ad ampliare il divario tra ricchi e poveri, spazzando potenzialmente la classe media”, ha detto, ribadendo che la presidenza italiana del G7 terrà alta l’attenzione sul tema dell’IA, in continuità con il “lavoro straordinario” svolto dal Giappone nel 2023.


Leggi anche: Meloni arrivata a Tokyo, domani incontro con Kishida

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles