Le melanzane grigliate sono un contorno facile da preparare e da abbinare. Ottime con la carne o il pesce alla griglia, sono buonissime con i formaggi e i salumi, anche come antipasto.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 1 peperoncino fresco
- 1 spicchio di aglio
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe.
Melanzane grigliate: procedimento
- Preparare le melanzane grigliate è molto semplice. Per prima cosa lavate le melanzane e asciugatele bene. Tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro: non devono essere troppo sottili o rischiano di rompersi durante la cottura. Scaldate una padella tipo bistecchiera, in alluminio o in ghisa, e posizionatevi le fette di melanzana, poche per volta. Lasciatele grigliare pochi minuti prima da un lato e poi dall’altro, così da prendere bene il segno della griglia senza però bruciarsi
- Posizionatele su un piatto mano a mano che sono pronte. Preparate quindi la marinata: versate l’olio in una ciotola, unitevi una presa di sale e una macinata di pepe, lo spicchio d’aglio tritato e una punta di peperoncino finemente tagliuzzato. Mescolate il tutto con una forchetta fino a quando il sale sarà completamente sciolto
- Spennellate abbondantemente le melanzane con la marinata e disponetele a strati sul piatto da portata. Lasciate quindi riposare le melanzane grigliate prima di servirle.
Frittelle di Muesli: colazione nutriente e alternativa
Consigli utili
Per ottenere melanzane grigliate perfette dovrete solo assicurarvi di tagliare le fette al giusto spessore: di circa mezzo centimetro. Una fetta troppo sottile rischierà di carbonizzarsi o rompersi durante la cottura, viceversa una troppo spessa rischierà di non cuocersi in maniera omogenea. Inoltre, data la sua vasta disponibilità territoriale la melanzana è un ingrediente tipico di molti piatti della cucina mediterranea. Dalla Pasta alla Norma fino al Babaganoush di tradizione sefardita passando per la Mussaka turca sono innumerevoli le ricette che si possono realizzare.
LEGGI ANCHE