venerdì, Marzo 29, 2024

Megalopoli del futuro: 10 città in continua espansione

Secondo l’ONU, la popolazione mondiale aumenterà di 3 miliardi, raggiungendo il numero complessivo di 11,2 miliardi, entro la fine del secolo. Le megalopoli ne ospiteranno una larga parte: ecco 10 città che continuano ad espandersi.

Quali megalopoli si espanderanno in futuro?

Entro la fine del secolo, le tre maggiori megalopoli al mondo potrebbero essere in Africa. Non deve sorprendere, considerando che dall’inizio della Rivoluzione Industriale la popolazione tendeva a spostarsi dalle campagne alle aree urbane. Negli ultimi decenni il fenomeno ha continuato a evolversi, complice anche il cambiamento climatico. Da ciò deriva che sempre entro la fine di questo secolo, più di tre quarti delle persone potrebbero vivere nelle città.


Neom del futuro: la città del futuro saudita va a rilento


Città diverse da oggi

Detto questo, si pensa che entro il 2050 anche le principali città del mondo come le conosciamo oggi potrebbero essere molto diverse da come potremmo immaginare. Le prossime megalopoli potrebbero superare, in futuro, città come Londra, Parigi, New York. I nuovi centri abitati si concentrerebbero prevalentemente in Asia e Africa, pur se con enormi difficoltà di disoccupazione e sovraffollamento, oltre che estrema povertà. Vediamo quindi 10 città che potrebbero continuare ad essere, o diventare, le megalopoli del futuro.

Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo

La previsione è che la città di Kinshasa ospiterà 58,42 milioni di persone entro il 2075. In questo momento la popolazione ne conta 15 milioni, e i problemi sono molti: infrastrutture fatiscenti, baraccopoli, criminalità, bambini per le strade. Con la crescita demografica, simili difficoltà sicuramente andrebbero ad aumentare.

Lagos, Nigeria

Si pensa che Lagos potrebbe oscurare Kinshasa entro la fine del secolo. Entro il 2100, si pensa, la popolazione potrebbe raggiungere gli 88,3 milioni di abitanti. Ad oggi il numero non è certo, ma le autorità stimano un numero di 21 milioni nell’area metropolitana. Pur essendo una delle città più ricche dell’Africa e con uno degli skyline più alti, una simile crescita potrebbe essere difficile da gestire.

Dar Es Salaam, Tanzania

Questa città, la più grande della Tanzania e il principale polo economico, oltre che primo porto del Paese, ospita oggi 7 milioni di persone. Entro il 2100 però potrebbe toccare il numero di 73 milioni, e superarlo.

Chicago, Stati Uniti

Secondo un rapporto del World Economic Forum del 2018, è l’unica megalopoli del mondo in via di sviluppo, e sarà una delle 6 principali entro il 2030. Con i suoi 4 milioni di abitanti sembra quasi insignificante rispetto ai numeri precedenti, ma si differenzia in un aspetto: il suo PIL potrebbe rappresentare più del doppio quello delle altre 5 nuove megalopoli messe insieme.

Neom, Arabia Saudita

In questo caso parliamo di una città definita “smart city”, costruita sulla costa del Mar Rosso e distribuita su un territorio di 25.000 kmq tra l’Egitto e la Giordania. Il progetto, si stima, costerà 500 miliardi di sterline e la prima sezione dovrebbe essere completata entro il 2025. Dovrebbe comprendere una città nella città, chiamata The Line, ospitare 1 milione di persone e non avere né automobili né strade, oltre ad essere del tutto priva di emissioni di carbonio.

Songdo, Corea del Sud

Anche questa città è ancora in costruzione. Definita la più intelligente del mondo, sta sorgendo su un terreno bonificato a 35 km a sud-ovest da Seoul. L’idea è di renderla priva di emissioni, e con il 40% dell’intera città adibita a spazio verde. Dovrebbe possedere un canale con acqua di mare e un’area ispirata a Central Park. Esistono dei sensori che monitorano costantemente il flusso del traffico, e i rifiuti sono raccolti tramite gallerie sotterranee. In questo momento ci sono 100.000 abitanti, ma potrebbero triplicare. Una piccola curiosità: alcune parti del videoclip del successo del 2012 Gangnam Style, del rapper PSY, sono state girate proprio qui.

Nagara Rimba Nusa, Indonesia

Cominciamo con una doverosa spiegazione: la capitale dell’Indonesia, Jakarta, è stata costruita in gran parte su una palude, e sprofonda di almeno 25 cm ogni anno. Il cambiamento climatico causa un aumento del livello del mare: a fronte di ciò, le autorità indonesiane hanno deciso di trasferire la capitale in un’altra località, tuttora in costruzione. Il costo del progetto dovrebbe essere di 33 miliardi di dollari, e si prevede verrà completata entro il 2045. Attualmente il 40% di Jakarta è sotto il livello del mare, ma non si pensa di abbandonarla: al contrario, la popolazione potrebbe aumentare dai 10 ai 16 milioni di persone entro il 2050.

Horgas, Cina

La sua costruzione è iniziata nel 2017, ed ospita un importante centro di robotica. La nuova città si trova al confine con il Kazakistan, ed è stata descritta come la prima nuova città della Nuova Via della Seta, oltre che il più grande porto a secco del mondo. La popolazione potrebbe raggiungere i 200.000 abitanti.

Nuova Capitale Amministrativa Il Cairo, Egitto

La sua costruzione è iniziata nel 2015, con l’obiettivo di decongestionare l’area urbana della capitale egiziana, tra le più popolate al mondo. La nuova città non ha ancora un nome, ma i primi funzionari pubblici si stanno trasferendo qui già nel corso di quest’estate. Nella prima fase della costruzione dovrebbero essere spesi 25 miliardi di dollari, e dovrebbero esserci tram elettrici, una monorotaia e un parco a tema, si prevede, 4 volte più grande di Disneyland. Se tutto andrà come previsto dovrebbe ospitare 7 milioni di persone, il che la renderebbe la capitale pianificata più grande al mondo.

Tokyo, Giappone

Nel corso di quest’anno Tokyo è la città più grande al mondo, con la maggiore concentrazione metropolitana (pari a 37 milioni di persone). Il Giappone però ha un alto tasso di anziani, e una fertilità in calo, contrariamente al continente africano. Per questo motivo si stima che entro la fine del secolo Tokyo ospiterà 25 milioni di abitanti, subendo un calo della popolazione, e questo la farà scivolare al 28° posto nella classifica delle metropoli.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles